Skip to main content
Perdona Lisvor
Chapelle Lisveur
Il 17/07/2022

Perdona Lisvor

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Chapelle de Lisveur
56410 ERDEVEN
Appuntamento alle ore 11 in cappella per la messa del perdono.

La cappella fu ricostruita nel 1885 e benedetta l'8 agosto 1886, sulle fondamenta di un precedente edificio.
Sulla base del campanile compare la data 1885.
La data 1925 e la scritta "San Guillaume proteggici" sono state dipinte sul rivestimento quando il rosone dell'occulus ovest è stato bloccato dopo aver rimosso una vetrata.
L'edificio e in particolare la disposizione degli arredi, così come le vetrate a nord, sono stati modificati e restaurati da un'associazione nel 1993.
Fu in questo periodo anche che furono rimossi l'intonaco esterno e la pala d'altare neogotica descritta da Danigo (Danigo, 1986).
Il lech posto davanti alla facciata ovest era ad est dell'abside.


Costruita a sud del borgo, la cappella ha pianta rettangolare con un solo vaso e abside piatta cieca. La sua facciata occidentale è traforata da una porta con maniglia a canestro sormontata da una nicchia e da un rosone chiuso.Alla sommità del timpano, un campanile in pietra tagliata, a pianta quadrata con aperture semicircolari, è sormontato da una cuspide e quattro pinnacoli. Le finestre ad arco sono disposte simmetricamente: tre a sud e due a nord ai lati di una porta secondaria. Ricevono vetrate del XIX secolo a sud, quelle delle due finestre a nord sono moderne. La boiserie è stata rifatta nel 1993 e la pala neogotica è stata smontata, lasciando solo alcune nicchie e l'altare.

Date di apertura

Il 17/07/2022
vedere più date
Chapelle de Lisveur
56410 ERDEVEN

Lingue parlate

français

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate