Skip to main content
Erdeven - Sentier de la vieille route
porche-parc-chateau-keraveon-erdeven_1008x672
BaieQuiberon2020@alamoureux_MG_7221 (1)_1008x672
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Erdeven - Vecchio sentiero stradale

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 02:30:00
Distance 11.2km
Mairie
56410 Erdeven
Livello di difficoltà: Facile
Tutto l'anno - Possibilità di mountain bike
Segnaletica gialla

In una zona boscosa e agricola, l'antico percorso Étel-Vannes è probabilmente un'antica strada romana: rettilineo, situato su un crinale, spartiacque. Partenza: Place Saint-Märgen, aggirare il municipio. Girare a destra in rue Nationale. All'incrocio, prendere Rue du Souvenir. Prendere la Route de Ploemel di fronte, poi girare a sinistra in Rue de Keravéon.

Passo dopo passo:

1) A Keravéon, passare sotto il portico monumentale e svoltare a sinistra sulla pista sportiva. Si può intravedere il fossato e la facciata del castello. A Pierre de Talhouët si attribuisce la creazione di Keravéon a Erdeven intorno al 1330-1350. La famiglia Talhouët de Keravéon governò la tenuta come signoria fino al 1761. Il loro stemma era una losanga a forma di stendardo d'argento e di zibellino. Questo stemma compare in diversi punti della chiesa parrocchiale e sul muro del cortile del castello. Gli edifici annessi sono stati trasformati in gîtes dal comune di Erdeven, che li ha acquisiti alla fine degli anni Settanta. Si entra nel bosco sulla destra, si superano gli alloggi e si costeggia l'Île d'Amour. Il parco municipale presenta un percorso botanico con oltre 50 specie arboree. All'uscita (piccolo cancello), girare a sinistra e poi a destra lungo il sentiero incassato.

2) Alla strada, svoltare a sinistra e poi a destra all'incrocio. Svoltare a sinistra nel sentiero forestale. Il Bois de Coët er Lann è di proprietà del Consiglio dipartimentale del Morbihan come area naturale sensibile. Proseguire fino a Keroulard. Alla strada, svoltare a destra. Raggiungete Saint Laurent e la sua cappella, costruita all'inizio del XVI secolo in stile gotico fiammeggiante. Fu commissionata dalla nobile famiglia Talhouët de Keravéon, proprietaria del vicino castello di Erdeven. Dedicata a San Lorenzo, invocato per guarire le ustioni, la cappella presenta porte splendidamente intagliate, sculture sui cornicioni esterni, statue e un ex voto all'interno (aperta tutti i giorni). Scendere lungo la strada del villaggio.

3) In fondo al paese, svoltare a destra sulla vecchia strada. Proseguire dritto e seguire le indicazioni.

4) Prima dell'incrocio di Corn er Hoët, svoltare a sinistra in direzione di Kercadio. Sede di una signoria che compare in fonti del tardo Medioevo, il Manoir de Kercadio (privato) deve il suo nome alla famiglia Kercadiou (1427). Dal 1998 l'edificio è stato inserito nell'Inventario complementare dei monumenti storici nella sua interezza. Attraversare la D105 (attenzione) e svoltare di fronte. Seguire le indicazioni per gli Alignements de Kerzerho, 195 pietre in 5 file per 200 metri. Classificato come Monumento Storico dal 1862, è la parte occidentale del complesso megalitico di Kerzerho-Varquez, che si estende per oltre 3 km. Insieme a Carnac, è uno dei più grandi allineamenti megalitici.

5) Tornare al punto di partenza seguendo le indicazioni per il centro città.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate