Skip to main content
Landaul, Landévant - Circuito Les Bons-voisins
Randonnée - Landaul, Landévant - Les Bons voisins - Morbihan - Bretagne Sud
Randonnée - Landaul, Landévant - Les Bons-voisins- Morbihan -Bretagne Sud

Landaul, Landévant - Circuito Les Bons-voisins

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Chapelle Notre Dame de Locmaria
56690 LANDEVANT
Durata: 3 ore
Distanza: 12 km
Livello di difficoltà: Medio
Marcatura gialla
Altitudine - Tutto l'anno

Un ampio percorso che attraversa Landaul, Landévant e Pluvigner, tra villaggio, campagna e foresta. Il torrente Kergroëz è rinomato per la pesca alla trota e al salmone.

Partenza: partenza dalla Cappella di Notre-Dame de Locmaria, classificata come Monumento Storico. È costruito su un vecchio edificio gallo-romano. Costruita all'inizio del XIII secolo, subì rimaneggiamenti mescolando stili romanico e gotico. Questa notevole cappella è ricoperta di dipinti medievali, dal pavimento alla struttura, che sono tra i più antichi del Morbihan. Dal 2009 la Cappella ha beneficiato di diverse campagne di restauro che consentono oggi di apprezzare questo arredamento unico, alternando rappresentazioni di scene religiose, decorazioni profane e geometriche.Bellissimi capitelli romanici sono scolpiti con teste umane e animali che fanno smorfie. Aperto da metà giugno a metà settembre. Andare a sinistra sulla strada, in direzione del mulino di Plusquen.

Passo dopo passo :

1) Al ponte Plusquen svoltare a sinistra sulla strada sterrata per 20 m. Quindi vai a sinistra nel bosco. Inoltre, due possibilità: marcatura a destra oa sinistra, i sentieri si incontrano poco dopo.

2) Sul sentiero, girate a sinistra in cima alla collina e seguite il sentiero.

3) A Cosquer-Saint-Goal, girare a destra, seguire la strada e girare a sinistra.

4) Attraversare la D33 e proseguire sulla strada di fronte. Dopo 500 m, svoltare a sinistra in direzione Kerivaut Saint-Guy.

5) A Kerivaut Saint-Guy, prendere il sentiero a destra per 1 km, seguire la segnaletica e poi prendere il sentiero nel bosco.

6) Al torrente Kergroëz svoltare a sinistra, seguire il torrente quindi attraversare la passerella.

7) Percorrere l'argine a sinistra, risalire il campo e attraversare l'argine. Da vedere: bella fontana.Proseguire sul sentiero nel bosco.

8) A Coêt Drian, prendere la strada a sinistra, quindi svoltare di nuovo a sinistra in direzione Bodalan per circa 1 km.

9) Dopo Bodalan, svoltare a sinistra e seguire il sentiero per 400 m. Proseguire a destra, seguire il sentiero nel bosco.

10) Dopo 400 m svoltare a sinistra nel bosco. Seguire l'argine prima di scendere lungo il sentiero tracciato verso la D33.

11) Prendere la strada a sinistra. Al ponte Bons-voisins girare a destra e seguire il fiume per 1 km.

12) Attraversare il fiume e risalire il sentiero boscoso. Seguire il sentiero per raggiungere il punto di partenza.

Messa a fuoco:
• La cappella di Locmaria sarebbe stata edificata su un vecchio edificio gallo-romano. Situato sulla strada per Tro Breizh e il pellegrinaggio di Sainte-Anne d'Auray, fungeva da luogo di riposo e cura dei pellegrini. Dal 2009 ha subito un'importante campagna di restauro. La prima fase del progetto ha riportato alla luce antichi dipinti sui portici e sulla cornice (secc. XIII-XVIII):forme geometriche rosse, ocra, bianche e nere. La 2a fase ha svelato un ciclo figurativo di oltre 13 personaggi (XIII secolo). Il restauro mira a rivelare questi dipinti eccezionali. Aperto occasionalmente (informarsi presso l'ufficio turistico).
Chapelle Notre Dame de Locmaria
56690 LANDEVANT

Lingue parlate

français

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate