Skip to main content
Ploëmel - Circuit Tro Plenuer
Randonnée-ploemel-morbihan-bretagne-sud

Ploëmel - Circuit Tro Plenuer

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Parking du cimetière
56400 PLOEMEL
Durata : 1h45
Distanza : 7,3 km
Livello di difficoltà: Medio
Marcatura gialla

Questo circuito permette di scoprire la città di Ploemel (Plenuer in bretone) attraverso i suoi sentieri e le sue stradine sommerse.

Passo dopo passo :

Partenza: Dal parcheggio del cimitero, prendere la stradina in direzione Lenno. Al tornante si imbocca il sentiero che costeggia la ferrovia. Alla strada, prendila a sinistra e poi a destra.
1- Proseguire diritto sul sentiero che entra nel bosco. Dopo 800 m, camminare lungo la linea ferroviaria Tire-Bouchon (treni in estate).
2- Alla strada svoltare a sinistra, poi al tornante prendere il sentiero a sinistra che prosegue lungo la linea ferroviaria. Continua nel bosco.
3- In corrispondenza della zona di attività, il sentiero si dirama a sinistra. Proseguire per la strada comunale, attraversarla. Prendere il sentiero di fronte alla lottizzazione Lande de Rennes. Proseguire dritto fino alla D119.
4- Alla D119 svoltare a sinistra per 80 m (attenzione al traffico) quindi svoltare sul sentiero a destra.
5- A Kergounio, prendere l'impasse de Kerluhan di fronte per arrivare al parco Mané Bogad e al suo laghetto (giochi per bambini, tavoli da picnic, percorso sportivo). Proseguimento per la frazione di Poulhoh.
6- Prendere la strada a sinistra per 180 m prima di svoltare a sinistra nel sentiero che porta al Mané Bogad Dolmen, classificato Monumento Storico dal 1931. Fu scavato e restaurato quello stesso anno da Zacharie Le Rouzic, archeologo del inizio del XX secolo. Questa tomba risalente al Neolitico (da 7.000 anni a 4.500 anni prima del presente) era racchiusa in un tumulo, un'architettura composta da terra e pietra la cui base è ancora visibile oggi. Un tracciato di menhir smantellati è visibile anche ad ovest del monumento, ai piedi della collina. Alcuni menhir sono stati riutilizzati nel tempo per costruire muri di pacchi. Ritorno al villaggio per il sentiero poi per la rue du Champ d'Amour a
entrare nel parcheggio del cimitero.
Parking du cimetière
56400 PLOEMEL

Attrezzatura

Accesso disabili

Lingue parlate

français

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate