Skip to main content
Plouharnel - Circuito di Sainte Barbe
randonne-plouharnel-morbihan-bretagne-sud
randonne-plouharnel-morbihan-bretagne-sud

Plouharnel - Circuito di Sainte Barbe

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Chapelle Sainte Barbe
56340 PLOUHARNEL
Durata : 1 ora
Distanza : 5,3 km
Facile
Marcatura gialla

Il villaggio bretone di Sainte-Barbe affronta l'ira dell'oceano sotto la protezione della sua cappella. Isolati, gli abitanti del villaggio vivevano lì in clan familiari, strette traverse che collegavano le abitazioni.

Passo dopo passo :

Partenza: Di fronte all'ingresso della cappella, andare a destra. Superare una fontana, girare a sinistra. Dopo il lavatoio, seguire il sentiero fino al bivio, vedere un vecchio mulino a vento (proprietà privata).
1- Vista panoramica sull'oceano, la cintura di dune, la zona umida e il lander, il villaggio di Sainte-Barbe. Alla pietra incisa si svolta a destra, si arriva attraverso un ponticello di legno nel comune di Glevenay (da vedere: vecchio lavatoio restaurato dagli abitanti del villaggio). Entrare nel villaggio, prendere il sentiero a destra e, a sinistra, il Chemin de Lostiguen. Continua a sinistra.
2- Attraversare la strada, prendere il sentiero di fronte prima della ferrovia per Kerfourchelle. Attraversare la D781.Segui il sentiero. Veduta degli allineamenti dei menhir del Vieux Moulin. Con le spalle agli allineamenti, prendi il percorso opposto.
3- Al prossimo incrocio proseguire dritto sul sentiero. Trova il GR®34.
4- Al prossimo incrocio, possibilità di trovare Sainte Barbe direttamente via Kerpontic e il campeggio Kersily. Altrimenti proseguire dritto fino a Kerarno.
5- Attraversare la strada del Kerarno per raggiungere la Cappella di Sant'Antonio. Continua il percorso.
6- All'ingresso della frazione di Kergazec, prendere la strada a sinistra fino alla strada secondaria. Attraversalo e seguilo a sinistra per una cinquantina di metri poi prendi il primo sentiero a destra.
7- Continuare il percorso verso Sainte-Barbe. Prendi Rue de Kernizan per attraversare il villaggio. Quindi svolta a sinistra in rue du Kreisker per trovare la Cappella.
A) Al ritorno da una crociata fu fondata una primitiva cappella. La facciata della cappella Sainte-Barbe (XI secolo), quotata, è in stile rinascimentale. Lì si svolse l'evento principale della Rivoluzione in Bretagna: lo sbarco degli emigranti, noto come “Spedizione del Quiberon” (luglio 1775).Venne smascherato nuovamente nel 1940: i tedeschi, accerchiati dagli alleati, si ritirarono in 200 bunker costruiti tra le dune.
B) Il grande sito dunale, a perdita d'occhio, ospita numerose specie vegetali talvolta protette a livello europeo (pelle di serpente di Loesel, albero estivo) per la loro scarsità. Da scoprire: garofano delle dune, uva di mare, panico marittimo, santolina
marittimo.
Chapelle Sainte Barbe
56340 PLOUHARNEL

Lingue parlate

français

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate