Skip to main content
Pluneret - La Valle di Leran
Pluneret - La Vallée du Léran

Pluneret - La Valle di Leran

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Ruelle du Four Mériadec
56400 PLUNERET
Durata : 1h15
Distanza : 5 km
Livello di difficoltà: Facile

Vicoli sommersi e il fiume Léran attraversano la campagna e i villaggi di Mériadec. Saint Mériadec era molto popolare in Bretagna e attraverso l'Atlantico dal V secolo.

Partenza: dalla piazza del paese di Mériadec, attraversare la D19 e prendere rue Yves de Pont Sal (C10) all'angolo del panificio.

1- Proseguire per 400 m, quindi svoltare a destra per imboccare la strada incassata.

2- All'incrocio, attraversare la strada, quindi girare a sinistra e proseguire fino all'ingresso dello stadio Mériadec. Prendete il sentiero davanti a voi e seguite il sentiero nel sottobosco lungo il fiume Léran. Il Vallon du Léran ospita diversi elementi di un piccolo patrimonio: lavatoio, Calvario e diverse sorgenti che testimoniano l'importanza di questo luogo in altri tempi.

3- Uscendo dalla valle si prosegue lungo l'ampio sentiero per raggiungere il cuore del paese di Guern Boulard.Svolta a destra e prendi la strada. All'incrocio della D19, attraversare il passaggio protetto, girare a sinistra, proseguire per 150 me girare a destra a Kerhouarn. Questo villaggio ospita alcuni graziosi cottage con il tetto di paglia e fattorie bretoni.

4- Dopo 250 m, svoltare a destra per prendere la Voie Verte Sainte Anne/Vannes. All'uscita della stradina incassata di fronte all'ingresso della scuola pubblica, svoltare a sinistra. (Nelle vicinanze: pannello informativo sulla “Voie Verte”).

5- All'incrocio girare a destra per tornare al centro di Mériadec. All'incrocio di rue Parfait Pobéguin (pittore originario degli elfi), proseguire di fronte per 50 m, quindi svoltare a destra attraverso il grazioso vicolo (rue du four) che conduce alla piazza della chiesa di Mériadec. Mériadec (vescovo di Vannes nel V secolo) era molto popolare in Bretagna dove gli sono dedicate diverse cappelle. La sua reputazione era tale che anche i Celti del Galles lo adoravano in quel momento.Il paese, attraversato dall'importante strada romana Vannes-Quimper, era probabilmente una tappa già in epoca romana.
La sostenibilità del villaggio è stata poi assicurata dai signori di Coët-Sal che hanno creato qui una delle fiere di cavalli più importanti della Bretagna.
Ruelle du Four Mériadec
56400 PLUNERET

Lingue parlate

français

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate