Skip to main content
Saint-Philibert - Dolmens et menhirs
saint-philibert-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Saint-Philibert - Dolmen e menhir

Place des trois otages
56470 Saint-Philibert

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 02:45:00
Distance 10km
Place des trois otages
56470 Saint-Philibert
Livello di difficoltà: Facile
Segnaletica gialla (punti blu) - Tutto l'anno

Questo percorso si snoda lungo i sentieri di Saint-Philibert per scoprire il ricco patrimonio megalitico della città.

Punto di partenza: dal municipio, svoltare a sinistra in rue des Ormes, quindi imboccare la rue Gouzer di fronte. Proseguire dritto attraverso il quartiere residenziale.

1) Al binario, girare a destra in direzione di Kerroch. Superare il dolmen di Mané Canaplaye. A Kerroch, girare a sinistra, proseguire e attraversare la strada principale (attenzione, traffico intenso, difficile da attraversare).

2) Percorrere il sentiero fino a Kerambel. Girare a sinistra per vedere il dolmen di Petit Kerambel (Mané Han). Alla strada, girare a destra, proseguire dritto e prendere il sentiero di fronte.

3) All'incrocio, girare a destra e poi a sinistra verso la Chapelle du Plas-Kaër (sentiero a lunga percorrenza). Questa cappella è stata inaugurata nel 1874 e costruita sul sito di un'antica cappella del XV secolo. Situata in mezzo a un bosco, gode di un ambiente superbo. Davanti alla cappella, prendere il sentiero boscoso leggermente a sinistra. Proseguire lungo il sentiero fino a Crac'h.

4) Prendere la rue des écoles a destra. Alla fine della strada, prendere il sentiero che conduce alla strada principale. Attraversare la strada sulle strisce pedonali e prendere il sentiero di fronte.

5) A Kergleverit, proseguire dritto per 150 m, quindi svoltare a sinistra sulla pista. Seguire il sentiero fino alla frazione di Pont Er Lenn.

6) Dopo le case, svoltare a sinistra in direzione di St-Philibert. Aggirate l'impianto di trattamento delle acque e poi prendete la strada per la zona industriale. Dopo 150 m, svoltare a destra su un sentiero che conduce alla frazione di Kerran.

7) Alla fine del sentiero, girare a sinistra e poi a destra per raggiungere la rotonda di Chat Noir. Passare davanti ai dolmen di Kerran (Roh Vras, "Grande Roccia" in bretone). Queste due tombe sono state restaurate nel 1927 da Zacharie Le Rouzic. Un terzo dolmen, con un'incisione su un pilastro, fu rimosso e trasportato al cimitero di Meudon nel 1896. Attraversare la rotatoria (direzione St Philibert). Dopo 100 m, svoltare a sinistra in direzione di Kerangoff. Superare il menhir di Men Milen.

8) Alla fine della strada, prendere il sentiero a destra fino alla strada. Svoltare a sinistra per 100 m, poi a destra di fronte al dolmen Kermané. Proseguire lungo il sentiero fino a raggiungere la rue du Ster.

9) Prendere il sentiero di fronte. Prima della rotatoria, attraversare la strada e prendere il sentiero che costeggia il fiume. Alla fine si imbocca l'impasse des écoles, poi si gira a destra in rue du Vieux Pont per 20 m prima di imboccare il sentiero di fronte che conduce alla cappella di St-Philibert.

10) Aggirate la cappella e risalite la strada. Svoltare a destra e poi ancora a destra in rue Georges Camenen. Svoltare a sinistra in rue des Presses. Dopo l'incrocio con rue Abbé Martin, prendere il sentiero che si unisce a rue Gouzer. All'incrocio, girare a destra e poi dritto per raggiungere rue des Ormes e Place de la Mairie.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate