Skip to main content

Camping
56400 Sainte-Anne-d'Auray
Livello di difficoltà: Facile
Tutto l'anno - Bagnata in inverno Questa piccola zona umida (1,7 ha) è ricca di biodiversità. È costituita da un mosaico di boschi di querce e salici e da un bosco paludoso di betulle e pini. Riconosciuta come area di elevato interesse ecologico, è un rifugio per alcune specie. Sulla base di un piano di gestione, il Comune ne supervisiona lo sviluppo, supportato da progetti di integrazione che ristrutturano e aprono gli ambienti umidi creando specchi d'acqua, ripulendo il sottobosco e rimuovendo le piante invasive. Un regolare inventario del sito consente di monitorarne l'evoluzione. Sebbene le zone umide siano poco conosciute dal grande pubblico, rappresentano una parte importante del nostro patrimonio naturale. È prevista la creazione di un sentiero interpretativo nel prossimo futuro.

Punto di partenza: dal campeggio, dirigersi verso sud in direzione di una siepe su un terrapieno.

Passo dopo passo:

1- Allo Chalet, attraversare il campeggio per 250 m, entrare nel sito e girare a destra per fare il giro della zona umida.

2- Alla fine, un altro pendio nasconde un sentiero. Prendere a destra e proseguire.

3- Attraversare la zona boschiva e 100 m prima del maneggio di Kerniolen (Pluneret), svoltare a sinistra in corrispondenza di un cartello che riporta alla zona umida. Attraversare un'area boschiva che conduce a un sentiero incassato (non prendere il sentiero della fattoria). Alternativa: all'incrocio con il maneggio, svoltare a destra in direzione di Sainte-Anne e sbucare nei pressi del campeggio Motten, in rue Jean-Pierre Calloc'h. Girare a destra per tornare al punto di partenza.

4- Alla fine della pista, prendere la strada a sinistra (pilone vicino). Proseguire dritto in direzione di Lomelec.

5- Nel villaggio di Lomelec, girare a sinistra su un sentiero incassato. Seguire le indicazioni. Svoltare a destra e poi a sinistra dopo 300 m (a ovest di un complesso residenziale). Proseguire dritto superando le proprietà fino al serbatoio tampone. Attraversare il complesso residenziale di Kerdeliau, imboccare lo Chemin de Kerdeliau a sinistra e proseguire dritto per 300 m. Raggiungere il punto di partenza sulla destra nella zona umida.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate