Skip to main content
Semaine du Golfe 2023 - Crac'h
Semaine du Golfe au Fort Espagnol à Crac'h
Semaine du Golfe 2023 - Crac'h
Dal 15/05/2023

Semaine du Golfe 2023 - Crac'h

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Fort Espagnol
56950 Crach
Settimana del Golfo di Morbihan 2023: 12a edizione da lunedì 15 maggio a domenica 21 maggio 2023.

Un incontro di patrimonio e cultura marittima aperto alla scena internazionale, un evento "frammentato" che associa tutti i siti naturali del "Piccolo Mare" (Mor Bihan in bretone).

Più di mille barche tradizionali e classiche, suddivise in 10 flottiglie coerenti e identificabili, navigano da un porto all'altro e da un ancoraggio all'altro. Gli equipaggi manovrano in piena vista del pubblico su rotte che cambiano ogni giorno in base alle maree e alle inversioni di corrente.
Ogni flottiglia è supervisionata da volontari delle associazioni e dei club nautici del Golfo che regolano i movimenti in acqua con competenza e buon umore.

Nelle soste di metà giornata o di sera, altre associazioni locali offrono accoglienza e servizi ai naviganti e ai visitatori.

17 comuni associati :
Arradon - Arzon - Auray - Baden - Crac'h - Île aux Moines - Île d'Arz - Larmor-Baden - Le Bono - Le Hézo - Locmariaquer - Plougoumelen - Sarzeau - Séné -Saint-Armel - Saint-Gildas de Rhuys - Vannes - Una settimana di feste del mare con musica e canti.

In programma a Crac'h:

- Venerdì 19 maggio, venite a partecipare alle varie attività e laboratori proposti, sulle rive del fiume Auray. Potrete anche ammirare le flottiglie n°2 con le barche a vela e a remi e n°6 con le barche a vela da lavoro.

Flottiglia n° 2: In risposta a una nuova forma di "navigazione da diporto", negli ultimi quindici anni è apparsa sulle nostre coste una flottiglia di piccole imbarcazioni "a vela e a remi": a conduzione familiare, rapidamente armate, facili da varare, queste imbarcazioni permettono di navigare in modo rilassato e di scoprire luoghi poco frequentati. Ispirandosi ai dory americani ed europei, ai faering norvegesi, alle barche Shetland o alle mezzane bretoni, gli architetti hanno creato nuovi tipi, tutti facilmente trasportabili: Seil, Aber, Aven, Ilur, Doryplume, Moorskoul... Doris, Canots au Tiers e tutte le piccole barche a vela a fondo piatto da 3 a 5 m che possono anche essere remate.

Flottiglia n. 6: tutte le vecchie barche da pesca, ma anche i coaster, i piloti o i tender per le boe, restaurati o ricostruiti nelle loro condizioni originali. Accanto ai Sinago e ai Forbans di Le Bono, emblematici del Golfo di Morbihan, ci sono luggers e tidal chasers, sloops, cutters e dundees... Dalle barche da aringa del Baltico ai Bristol Pilots, sono rappresentati anche i tradizionali velieri da lavoro delle isole britanniche e dei paesi nordici...

Altri momenti salienti:

Lunedì 15 maggio, pomeriggio - Sfilata di apertura.

Una parata nautica apre la Semaine du Golfe lunedì: attraverso il faro di Port-Navalo, il segnale di partenza sarà dato alla fine del pomeriggio. Tutte le imbarcazioni presenti si uniranno alla flottiglia di Tall Ships al largo di Méaban e poi prenderanno il Grand Chenal per accompagnarle all'ingresso nel Golfo.

Sabato 20 maggio, pomeriggio - Grande Parata

È l'apoteosi attesa da tutti e il vero "grande spettacolo nautico" dell'evento! La parata riunisce tutte le flottiglie e le navi alte, che fino a quel momento avevano navigato separatamente, per una maestosa navigazione dalla baia di Quiberon al cuore del Golfo.
Alla fine della mattinata, con la marea di riflusso, le imbarcazioni convergono verso l'uscita del Golfo, prendono posizione al di là dei Méabans e, quando l'inversione di corrente è ben consolidata, entrano nel canale tra Locmariaquer e Port Navalo. La flotta della parata, riservata esclusivamente alle imbarcazioni iscritte alla "Semaine du Golfe", è strutturata in 4 gruppi, ognuno dei quali è incorniciato da 2 spettacolari barche a vela, una che apre il percorso e funge da riferimento per le imbarcazioni più piccole, l'altra che chiude la marcia.

Date di apertura

Da 15/05/2023 a 21/05/2023
vedere più date
Fort Espagnol
56950 Crach

Lingue parlate

Francese

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate