Skip to main content

Distance 15km
Centre Aquatique Alre’O
56400 Auray
Livello di difficoltà: medio (dislivello medio: 250 m)
Percorso n° 7 blu

Non abbiate paura di affrontare la sfida di queste poche salite che vi porteranno alla scoperta degli splendidi paesaggi di Auray. La città e la campagna si incontrano lungo il percorso, rivelando parchi, giardini, porti e siti del patrimonio.

Punto di partenza: questo percorso parte dal parcheggio dietro il Centre Aquatique Alre'O. Una mappa del percorso è disponibile presso la reception del Centro acquatico. Al ritorno, si può approfittare della piscina e della sua area "balneo" per un momento di relax e recupero. Dalla rotatoria, dirigetevi verso il sentiero e prendetelo a destra in direzione del Parc Utting. Arrivati a Rue du Goaner, imboccare a destra la stradina di campagna Pont neuf. Seguire le indicazioni lungo il percorso.

Passo dopo passo:
1) Attraversare con cautela l'Avenue de l'Océan e salire per raggiungere il parco che ospita il mausoleo di Cadoudal, figura emblematica della Chouannerie bretone, ghigliottinato a Parigi nel 1804 dopo aver tentato di complottare contro Napoleone. All'estremità del parco, lasciandosi alle spalle il mausoleo e le belle longères in pietra, si prende il sentiero in discesa per raggiungere il Prieuré de Saint-Cado e la sua cappella (XVI-XVII secolo), quindi si risale prima di ridiscendere e seguire il torrente Reclus.

2) Dopo aver attraversato alcuni quartieri residenziali e aver raggiunto il ponte sulla N165, si scende verso il fiume Auray. Godetevi questa passeggiata lungo le banchine che conducono al famoso porticciolo di Saint-Goustan, alle sue case a graticcio (XVI-XVIII secolo) e ai bastioni del castello d'Auray, distrutto nel 1558.

3) Superate il porto e il suo ponte in pietra del XVIII secolo, recentemente restaurato, per raggiungere le strette vie di Auray un po' più avanti sulla destra. Attraversare la città di Auray e prendere la pista ciclabile per raggiungere le rive della Loc'h. Una serie di salite e discese conduce al Campo dei Martiri. In questo luogo, nel 1795, le truppe del generale Lemoine fucilarono i Chouans e gli emigrati realisti che volevano ristabilire la monarchia, sbarcati a Carnac e Quiberon.

4) Dopo un breve tratto sulla D120, dirigetevi verso Saint-Dégan e il suo eco-museo.

5) Al ritorno, svoltate a sinistra nell'impasse du Pont Romain e costeggiate un ruscello. Tenete d'occhio i cartelli e girate a sinistra sul sentiero del Pont Romain che porta ai margini del complesso residenziale di Kerberluet. La prima salita vi porterà al quartiere La Chartreuse. Ci si dirige verso la stazione, poi verso il villaggio di Toulchignanet, prima di scendere e poi risalire verso Porte Océane e il centro acquatico di Alre'O. È inoltre possibile proseguire la passeggiata attraverso un percorso di collegamento per raggiungere il circuito blu N°1 a Ploemel (23 km).

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate