Skip to main content
Marées
© Alexandre Lamoureux
Grandes marées sur Quiberon et dans le Morbihan une promenade sur la côte sauvage vivifiante
© Patrice Baissac

Sperimenta l'alta marea nella baia di Quiberon

In Bretagna, due volte al giorno, ogni 6 ore, il mare si ritira e poi risale. Questo è il fenomeno delle maree!

A seconda del coefficientiLe maree sono più o meno importanti e sopra i 90 si parla di alta marea. Approfittate di un soggiorno nel Morbihan per scoprire questo fenomeno naturale!

Passeggiate lungo i sentieri costieri, passeggiate sulla battigia, provate a pescare a piedi o semplicemente godetevi l'affascinante spettacolo, venite ad ammirare la magia dell'alta marea nella baia di Quiberon!

Scopri le date delle prossime maree nella baia di Quiberon e vieni a prendere un po' d'aria fresca contemplando i magnifici paesaggi.

Scopri i punti migliori per osservare l'alta marea!

Grandes marées

Alta marea: il mare si sta alzando o abbassando?

La marea è un movimento regolare e periodico dell'acqua del mare risultante dalle attrazioni combinate della luna e del sole. Per più di 6 ore sale, poi riposa per circa 30 minuti. Poi cade di nuovo per 6 ore. Così ci sono due alte e due basse maree al giorno.

Le maree più alte si verificano quando l'attrazione della luna e del sole si uniscono. Professionisti e dilettanti possono farsi un'idea dell'importanza delle maree guardando la gamma delle maree: da 20 per le maree più basse, conosciute come neap tides, a 120 per le maree più alte, conosciute come spring tides. Le maree dell'equinozio (marzo e settembre) sono le più forti.

Buono a sapersi: bisogna fare attenzione e vigilare durante queste alte maree.

Pêche à pied

Pesca a piedi e alta marea nella baia di Quiberon

Più alto è il coefficiente di marea, più il mare si ritira. A Locmariaquer, a La Trinité-sur-Mer, sulla penisola di Quiberon o nel fiume Etel, durante le alte maree, la baia di Quiberon ha molti punti perfetti per avventurarsi sulla battigia, uno spazio marittimo che si scopre con la bassa marea. Si può vedere un vasto panorama fatto di rocce, ciottoli, sabbia, piscine e pozze d'acqua.

Equipaggiati con stivali, secchi e rastrelli, siete pronti a pescare vongole, cardidi, vongole, pervinche, granchi, cozze... che appesantiranno il vostro cestino man mano che andate avanti. Respirate profondamente l'aria iodata bretone e ricaricatevi in un ambiente idilliaco vicino alla natura.

Sei un principiante della pesca? Partecipa al nostro Introduzione alla pesca a piedi. Con una guida della natura, scoprite questa attività all'aperto. È un momento conviviale che va bene sia per i bambini che per gli adulti! Trova tutte le date nel calendario degli eventi.

Le risorse dell'oceano non sono inesauribili. Alcune regole devono essere rispettate per preservare questo ambiente molto fragile. Sii il più ragionevole possibile, limita le tue catture e raccogli ciò che è necessario per il tuo consumo. Rispettate le dimensioni in vigore e rimettete a posto le pietre e i sassi che avete sollevato.

Buono a sapersi: ricordatevi di tenere d'occhio il tempi di marea !

Per saperne di più sulla pesca a piedi

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.