Skip to main content
circuit-velo-auray-quiberon-morbihan
circuit-brech-quiberon
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Auray, Brech, Sainte-Anne d'Auray - Circuito per mountain bike - Valle del Tréauray

Centre Aquatique Alre’O
56400 Auray

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 02:00:00
Distance 32km
Centre Aquatique Alre’O
56400 Auray
Livello di difficoltà: medio (dislivello medio: 450 m)
Itinerario n. 8 rosso

Dopo il percorso n. 7 "Intorno ad Auray", questo itinerario risale la valle del Tréauray, aggira Sainte-Anne d'Auray, Brec'h e il villaggio di Saint-Dégan prima di ritornare sulla sponda occidentale della Loc'h.

Punto di partenza: l'itinerario parte dal parcheggio dietro il Centre Aquatique Alre'O. Una mappa del percorso è disponibile presso la reception del Centro acquatico. Al ritorno, si può approfittare della piscina e della sua area "balneo" per un momento di relax e recupero. Dirigetevi verso il sentiero pedonale e girate a destra verso il Parc Utting. Quando si raggiunge la rue du Goaner, prendere il chemin rural du pont neuf sulla destra.

Passo dopo passo:
1) Attraversare con cautela l'Avenue de l'Océan e salire fino al parco che ospita il mausoleo di Cadoudal. Percorrere il sentiero in discesa fino al Prieuré de Saint-Cado e alla sua cappella (XVI-XVII secolo), quindi risalire fino al ruisseau du Reclus, che si costeggia.

2) Dopo aver attraversato alcuni quartieri residenziali per raggiungere il ponte sulla N165, si scende verso il fiume Auray. Godetevi questa passeggiata lungo le banchine che conducono al famoso porticciolo di Saint-Goustan, alle sue case a graticcio (XVI-XVIII secolo) e ai bastioni del castello d'Auray, distrutto nel 1558.

3) Lasciate il porto e il suo ponte in pietra del XVIII secolo, recentemente restaurato, e raggiungete le stradine di Auray un po' più avanti sulla destra. Attraversare la città di Auray e prendere la pista ciclabile per raggiungere le rive del Loc'h. Si tratta di una serie di salite e discese fino al Champ des Martyrs.

4) Dopo 2 km sulla D120, imboccare un sentiero che conduce al campeggio Sainte-Anne-d'Auray. Seguire le indicazioni per il centro della città, la Basilica di Sainte-Anne e il Santuario.

5) Seguendo un rettilineo e i sentieri che costeggiano il comune di Plumergat, si raggiunge il Pont de Brec'h. Questo passaggio offre una bella vista sul bacino di Loc'h, situato a monte della diga.

6) Risalite verso il villaggio di Brec'h, attraversatelo lungo una serie di sentieri incontaminati prima di raggiungere il villaggio di Saint-Dégan e il suo eco-museo, che presenta un bel casolare con il tetto di paglia del XVII secolo e una casa colonica del XIX secolo.

7) Tornare sulla riva occidentale del Loc'h e costeggiare il fiume prima di risalire alla torre dell'acqua.

8) Il ritorno è lo stesso dell'itinerario 7. Lo si raggiunge su un sentiero in discesa. Tenete d'occhio i cartelli e girate a sinistra sul sentiero del Pont Romain che porta ai margini del complesso residenziale di Kerberluet. La prima salita porta al quartiere La Chartreuse. Ci si dirige verso la stazione, poi verso il villaggio di Toulchignanet, prima di scendere e poi salire verso Porte Océane e il centro acquatico Alre'O. È possibile continuare la passeggiata seguendo un percorso di collegamento per tornare al circuito n. 1.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate