Skip to main content

Distance 23km
PA du Moustoir
56400 Ploemel
Livello di difficoltà: medio (dislivello medio: 50 m)
Percorso blu n. 1

Questo percorso si snoda tra edifici di epoche diverse, dalla preistoria alle cappelle del XVI secolo, lungo sentieri di bosco e di campo che conducono di villaggio in villaggio.

Passo dopo passo:

Partenza: il percorso inizia dal Parco di attività del Moustoir. Dopo aver lasciato il Parco delle Attività attraverso l'uscita nord in rue Henri Doré e poi in rue de l'Europe, si prosegue dritti al primo incrocio, poi si gira a sinistra qualche metro più avanti. Proseguire dritto fino a Bregoharn, quindi svoltare a sinistra verso Kerdelam e Toulhouet. Seguire le indicazioni per Toulhouet e seguire le indicazioni per "La Madeleine". Proseguire lungo il sentiero fino a raggiungere la D119. Percorrere la D119 per qualche metro e poi svoltare a destra sulla strada sterrata, sempre seguendo le indicazioni, che conduce alla frazione di Keraudran.

1) A Keraudran si gira a sinistra e poi subito a destra, proseguendo per qualche metro lungo la strada prima di imboccare il sentiero pedonale segnalato sulla sinistra. Seguire questo sentiero fino al villaggio di Locmiquel.

2) A Locmiquel, seguire la strada che piega a destra. Alla fine della strada, svoltare a destra e imboccare il sentiero sterrato sulla sinistra pochi metri dopo. Proseguire lungo il sentiero fino a raggiungere la Route de Saint-Cado. Svoltare a sinistra. Fermarsi alla Chapelle Saint-Cado. Svoltate ancora a sinistra per entrare nella frazione, poi prendete il sentiero a sinistra che porta al villaggio di Saint-Laurent.

3) Alla fine del sentiero, attraversare la strada per proseguire lungo il percorso di fronte alla Chapelle Saint-Laurent del XVI secolo. Lasciata la cappella, al bivio successivo si gira a sinistra e si trova un sentiero sulla destra. Seguire il sentiero dritto fino a raggiungere il villaggio di Poul Hoc'h.

4) Prima di proseguire lungo il sentiero, fermatevi un attimo per scoprire il dolmen di Mané Bogad, una tomba risalente al Neolitico (tra i 7000 e i 4500 anni a.C.). Per trovarla, proseguite dritto e prendete il sentiero a sinistra dopo il complesso residenziale di Poul Hoc'h (ricordate che l'accesso è solo pedonale). Tornare sui propri passi e dirigersi verso nord attraverso Poul Hoc'h prima di unirsi al sentiero del parco Mané Bogad. Seguire le indicazioni per il centro di Ploemel.

5) Nel centro, svoltare a destra, attraversare la linea ferroviaria, tenere la destra e seguire la D119 prima di svoltare a sinistra a Keroulin. Non perdete la Chapelle Notre-Dame de Recouvrance con i suoi dipinti del XVI e XVII secolo. Seguire le indicazioni per la frazione di Kerbredeva e svoltare a sinistra. Proseguire verso nord in direzione di Poulguenan. Dirigersi verso la D105 ma, all'incrocio, prendere un sentiero sulla destra che conduce in leggera salita alla frazione di Kergal. Il percorso prosegue poi verso il villaggio di Kerbarch. All'uscita del paese, prendere l'ultimo sentiero a destra per tornare al punto di partenza.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate