Skip to main content
Brec'h - Circuit cyclo - Circuit des chapelles
randonnée-brech-morbihan-bretagnesud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Brec'h - Percorso ciclistico - Percorso delle cappelle

Place Kreisker, bourg
56400 Brech

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 02:30:00
Distance 25km
Place Kreisker, bourg
56400 Brech
Livello di difficoltà: Facile - Tutto l'anno Questo percorso permette di scoprire il ricco patrimonio storico e religioso del comune.

Partenza: di fronte al municipio, si passa davanti alla Chapelle Notre-Dame des Fleurs, un tempo centro di un popolare perdono primaverile. Imboccare la rue du Couëdic. Dopo 800 m, prendere il sentiero a sinistra in direzione di Kerguiban. Continuare fino a raggiungere la D768. Girare a sinistra per 100 m (pericoloso, traffico) e poi a destra fino a Calan.

Passo dopo passo:

1) A Calan, ammirare la Chapelle Saint-Goal, che serviva un importante villaggio agricolo. Dopo il calvario, girare a destra e poi a sinistra lungo il sentiero. Passare sotto la linea ferroviaria e girare subito a sinistra, seguendo il sentiero principale fino alla D19. È possibile svoltare a destra sulla D19 in direzione Landaul per raggiungere la Chapelle de Tréavrec a circa 500 m di distanza (pericolo, traffico). La Chapelle Notre-Dame de Grâce, in stile rinascimentale, risale al XVI secolo. Tornare sulla D19.

2) Sulla D19, dopo il passaggio a livello, svoltare a destra verso Kermelen e poi subito a sinistra sulla pista. Al termine, svoltare a sinistra verso la Chapelle Saint-Clément, ricostruita nel 1874. Tornare sui propri passi e prendere la strada a sinistra in direzione di Kerhourain. Lasciare il villaggio sulla destra e proseguire dritto. Allo stop, svoltare a sinistra, poi a destra, poi di nuovo a sinistra in rue du Manoir. Si può tornare al villaggio sulla sinistra passando per Corn Er Hoët.

3) Seguire Rue du Manoir per 1,5 km, quindi svoltare a destra in direzione di Kernanec. All'altezza della frazione, prendere il sentiero a sinistra. In alternativa, prendere la strada a destra che passa sotto la linea ferroviaria fino alla Chapelle Notre-Dame de la Route, un edificio moderno costruito nel 1963 dall'agenzia Guillou, uno dei principali studi di architettura della Bretagna dell'epoca. Fare un'inversione di marcia. Prendere il sentiero di fronte per raggiungere Rue de Kerstran. Proseguire fino a raggiungere la Route de Pipark. Dopo il collegio, prendere la strada a destra. Alla fine, prendere la strada a sinistra. Passerete davanti a La Chartreuse, un ex monastero di certosini (visite guidate tutto l'anno). Tornate sulla strada e, alla rotonda, proseguite dritti verso il Campo dei Martiri, dove circa 250 Chouan realisti furono fucilati dalle truppe repubblicane nel 1795. Seguire la strada fino alla Chapelle du Champs des Martyrs.

4) Dopo aver visitato la cappella, svoltare a destra verso Saint-Dégan. All'incrocio, girare a sinistra e poi subito a sinistra in Impasse du Pont Romain. Proseguire fino a Saint-Dégan. A metà strada, svoltare a sinistra per raggiungere la Chapelle Saint-Quirin (XVII secolo) e tornare indietro. Di stile classico, ospita una delle più belle pale d'altare del Morbihan. A Saint-Dégan, imboccate il sentiero che attraversa il giardino del vecchio prato e proseguite attraverso il villaggio sulla sinistra per raggiungere un vicolo incassato. L'Écomusée de Saint-Dégan offre ai visitatori uno spaccato della vita quotidiana nel Pays d'Auray di un tempo (casetta di paglia del XVII secolo, cascina del XIX secolo e annessi). Dopo 150 m, svoltare a destra su un sentiero incassato per raggiungere la strada. Svoltare a sinistra ed entrare nel villaggio attraverso Rue du Moulin de Talhouët. Superare la Chapelle Saint-Jacques, la cui facciata occidentale scolpita reca la data 1464, quindi l'Église Saint-André (che conserva ancora elementi del XII secolo).

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate