Skip to main content
Erdeven - Circuit VTT - À la découverte du patrimoine
circuit-velo-erdeven-quiberon-morbihan
circuit-velo-erdeven-quiberon-morbihan
circuit-velo-erdeven-quiberon-morbihan
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Erdeven - Percorso per mountain bike - Alla scoperta del nostro patrimonio

Rue du grand Large
56410 Erdeven

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 01:00:00
Distance 14km
Rue du grand Large
56410 Erdeven
Livello di difficoltà: medio (dislivello medio: 80 m)
Percorso n. 6 verde - Dal parco del Castello di Keravéon al sito megalitico di Varquez.

Punto di partenza: questo percorso parte dal parcheggio del complesso sportivo Grand Large, in rue du Grand Large, Erdeven.

Passo dopo passo:
1) Seguire le indicazioni per uscire dalla città di Erdeven e raggiungere il parco e il castello di Keravéon. Il parco presenta un percorso botanico con oltre 50 specie di alberi. Il castello è un'imponente residenza signorile protetta da un triplice recinto: il cortile della dimora, gli annessi e il recinto con un maestoso portale a sud. Risale al XIV secolo, quando la famiglia Talhouët (proprietaria fino al 1761) fondò la tenuta come signoria.

2) Proseguire attraverso la foresta di Erdeven fino al bosco e allo stagno di Varquez. C.), il dolmen di Mané Croh, una tomba a corridoio con camera a scomparti che un tempo faceva parte di un tumulo oggi quasi completamente scomparso, e gli allineamenti di Coët er Blei (o "Sedia di Cesare"). Si noti che questi siti megalitici sono accessibili solo ai pedoni.

3) Raggiungere il villaggio e il Dolmen de Crucuno, uno dei più imponenti del Morbihan, spogliato del suo tumulo e del suo corridoio d'accesso, un tempo descritto da W. Lukis (1864) come lungo 27 m e ancora visibile su incisioni dell'inizio del XIX secolo. Oggi rimane solo la camera sepolcrale sotto un'imponente lastra di copertura del peso di oltre 30 tonnellate. Si trova vicino al Quadrilatère de Crucuno, un recinto megalitico che oggi comprende 22 menhir, due dei quali sono in piano. Monumento storico dal 1889, è stato restaurato da Felix Gaillard nello stesso periodo. Egli eresse e dispose i menhir, che allora giacevano in piano, per orientarli sui punti cardinali e far coincidere le diagonali con le albe e i tramonti dei solstizi. Dirigetevi verso Plouharnel e passate davanti alla cappella di Saint-Antoine del XVIII secolo. Le statue laterali raffigurano Saint Antoine e Saint Eloi, invocati per proteggere il bestiame e i cavalli.

4) Ritorno attraverso la V5 e i sentieri di Erdeven.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate