Skip to main content

Parking du Petit Bois
56330 Camors
Livello di difficoltà: medio
Contrassegni arancioni - tutto l'anno Foresta nazionale di Camors (650 ha), sito del Petit Bois, cappella e fontana di Saint-Gobrien, torrente Korrigans e lavatoi: c'è molto da scoprire qui.

Inizio: attraversare la strada. Costeggiare lo stagno sotto la sala del Petit Bois fino alla piccola passerella. Il Petit Bois è un parco dedicato al relax, al tempo libero e allo sport, con uno stagno dove è possibile pescare, aree picnic, un percorso sportivo e un parco per l'arrampicata sugli alberi. Attraversare la passerella e svoltare subito a destra su un sentiero che attraversa il bosco. Dopo una discesa, si gira a destra lungo il Ruisseau de la Motte. Proseguire dritto, passando accanto al Moulin de la Motte e ad alcune magnifiche rocce. Nei pressi dello stagno del Moulin de la Motte si trovano i resti di alcuni edifici che compongono il castello medievale di Comorre, situato su uno sperone sbarrato (un promontorio roccioso il cui istmo è stato tagliato da una trincea).

Passo dopo passo:

1) Girare a destra (passerella di legno), seguire il sentiero in leggera salita. Proseguire lungo un'ampia pista, attraversare la strada e seguire lo stretto sentiero attraverso il bosco nei pressi della Chapelle Saint-Gobrien. Associata a una fontana devozionale, la cappella di Saint-Gobrien fu ristrutturata nel XVI secolo. Da vedere le due porte a sesto acuto coronate da un toro, una finestra decorata con motivi a trifoglio e trifoglio e il campanile ricoperto di ardesia e sormontato da una croce in ferro battuto. Invocato localmente per il bel tempo, San Gobrien viene anche pregato per i bambini piccoli. Usciti dal bosco, svoltate a destra lungo la D768 (attenzione: è una strada trafficata). Dopo 100 m, attraversate la strada e seguite il campo. Seguire il sentiero fino all'incrocio con una piccola strada. Svoltare a sinistra su questa strada. Passare per Kerniel e la sua sidreria, girare a destra lungo la strada e di nuovo a destra per passare davanti al lavatoio e alla fontana di Saint-Jean. Si sale su un ampio sentiero fino all'incrocio con una stradina. Svoltate a destra su questa strada.

2) Dopo 200 m, si gira a sinistra per raggiungere il sottostante ruisseau des Korrigans. Una piccola valle nasconde questo torrente che serpeggia tra le alte rocce della foresta. Questo paesaggio "magico" evoca il mondo immaginario delle leggende bretoni. Seguitelo per 2 km. Dopo aver attraversato un tunnel e diverse piccole passerelle, si arriva alla D779 a Pont Neuf.

3) Svoltate a sinistra, attraversate la D779 e girate a destra sulla stradina fino a rue des Sabotiers. Svoltare a sinistra in questa strada. Dopo 100 m, svoltare a destra sulla D768. Attraversare la strada. Entrare nel bosco e seguire il sentiero che passa davanti al lavatoio e alla fontana dei Larrons. Proseguire dritto e tornare al punto di partenza.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate