Skip to main content

favorite_borderAggiungi ai preferiti
Parking du Petit Bois
56330 Camors
Durata : 3 oreDistanza : 12 kmLivello di difficoltà: Medio Markup arancione - tutto l'anno Foresta nazionale di Camors (650 ha), sito del Petit Bois, cappella di Saint-Gobrien e la sua fontana, ruscello Korrigans e lavatoi: qui ci sono molte scoperte. Partenza: Attraversare la strada. Cammina lungo il laghetto sotto la sala del Petit Bois fino alla piccola passerella. Le Petit Bois è un parco dedicato al relax, allo svago e allo sport con un laghetto dove è possibile pescare, aree pic-nic, un percorso sportivo e un parco di tree climbing. Attraversare la passerella, prendere subito a destra un sentiero nel bosco. Dopo una discesa si svolta a destra lungo il torrente Motte. Proseguendo dritto, si passa vicino al Moulin de la Motte e vicino a magnifici scogli.Nei pressi dello stagno del Moulin de la Motte si trovano i resti di diversi edifici che compongono il castello medievale di Comorre, posto su uno sperone sbarrato (promontorio roccioso il cui istmo è stato tagliato da un trinceramento). Passo dopo passo : 1) Svoltare a destra (passerella in legno), seguire il sentiero in leggera salita. Proseguire su un ampio sentiero, attraversare la strada, seguire il piccolo sentiero nel bosco nei pressi della Chapelle Saint-Gobrien. Associata a una fontana della devozione, la cappella di St-Gobrien è stata rimaneggiata nel XVI secolo. Da vedere le due porte ad arco ogivale coronate da un toro, una finestra decorata con motivi a quadrifoglio e quadrifoglio, il campanile ricoperto di ardesie e sormontato da una croce in ferro battuto. Invocati localmente per favorire la clemenza delle condizioni atmosferiche, preghiamo anche san Gobrien per i bambini piccoli. Uscendo dal bosco si segue a destra la D768 (attenzione: strada a traffico intenso). A 100 m lo si attraversa e si costeggia il campo.Seguire il sentiero fino all'incrocio con una stradina. Svolta a sinistra su questa strada. Attraversare Kerniel e la sua casa del sidro, girare a destra lungo la strada e, ancora, a destra per passare davanti al lavatoio e alla fontana di Saint-Jean. Risalire un ampio sentiero fino all'incrocio con una stradina. Prendi questa strada a destra. 2) Dopo 200 m, svoltare a sinistra verso il torrente Korrigans sottostante. Una piccola valle ripara questo ruscello che serpeggia tra le alte rocce del bosco. Questo paesaggio "magico" invita l'immaginazione delle leggende bretoni. Seguirlo per 2 km. Dopo aver attraversato una galleria e diverse piccole passerelle, si arriva alla D779 in un luogo chiamato Pont Neuf. 3) Svoltare a sinistra, attraversare la D779 e, a destra, salire la stradina in rue des Sabotiers. Prendi questa strada a sinistra. A 100 m svoltare a destra e immettersi sulla D768. Attraversalo. Entrare nel bosco, seguire il sentiero per passare davanti al lavatoio e alla fontana Larrons.Vai dritto per tornare al punto di partenza.

Caratteristiche del percorso

Durata 3h
Distance 12km

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate