Skip to main content
Locmariaquer - Entre Golfe et Océan
locmariaquer-randonnee-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Locmariaquer - Tra il Golfo e l'Oceano

Rue de la Victoire
56740 Locmariaquer

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 02:00:00
Distance 8km
Rue de la Victoire
56740 Locmariaquer
Livello di difficoltà: Facile
Segnaletica gialla, segnavia color malva - Tutto l'anno

Un percorso per scoprire le diverse sfaccettature di Locmariaquer: la città e il porto, i siti megalitici e le notevoli aree naturali.

Punto di partenza: di fronte all'ufficio del turismo, imboccate la ruelle des Ecoles e poi girate a destra nella ruelle du Bronzo. Sulla sinistra si trova il dolmen di Mané Réthual. Costruita quasi 6.000 anni fa, nel Neolitico, questa tomba è lunga quasi 20 metri e consiste in un corridoio che conduce a una camera funeraria. Nel vicolo si trova il Menhir Men Bronzo, diviso in due parti. Costruito nel Neolitico, presenta due incisioni su un lato, un pastorale e un uccello, oggi difficilmente visibili a occhio nudo. Proseguire in discesa verso il vecchio cimitero. Svoltare a sinistra. Proseguire fino al parcheggio del Site des Mégalithes, Place L'Helgouac'h (informazioni su www.site-megalithique-locmariaquer.fr). Costeggiare il parcheggio dello stadio e poi imboccare il sentiero che costeggia il complesso residenziale Cresuidi. Svoltare a sinistra sul sentiero che porta a Kerlud.

Passo dopo passo:

1) All'ingresso della frazione, ammirate il Kerlud Dolmen, una tomba costruita su una pianta simile al Tumulo di Er Grah. Il monumento copre gran parte del campo. Svoltate a destra sul sentiero costiero e poi girate a sinistra alla cala di Toul Keun. Seguire il sentiero costiero fino all'Allée couverte des Pierres Plates. Questa tomba è costituita da un lungo corridoio angolato di 24 metri con una camera laterale nell'angolo. Conduce a una camera di sepoltura. I 12 pilastri che sostengono le lastre del tetto sono decorati con incisioni. Classificato come monumento storico nel 1889, il monumento è stato sottoposto a diversi restauri. La pietra davanti alla tomba è in realtà una lastra che giaceva all'ingresso. Si prosegue lungo Plage de la Falaise e Plage du Rolay fino alla Pointe de Kerpenhir (ingresso del Golfo di Morbihan). Vista su Port Navalo e sulla baia di Quiberon.

2) Seguendo il sentiero costiero a sinistra, si può vedere il gruppo di menhir di Men Letionnec (uno in piedi e diversi distesi). Le linee di menhir si estendono sott'acqua e sono visibili durante le alte maree. Di fronte al centro Ker-Yvonnick, svoltare a destra sulla strada. Camminare per 500 m fino al sito di allevamento di ostriche "Les Viviers de Locker": vedere il Tumulo di Mané er Hroëk, un monumento neolitico costituito da una volta racchiusa in un tumulo colossale. Oggi è accessibile tramite una scala costruita all'inizio del XX secolo. Il monumento è stato ridotto dall'attività agricola e dalla costruzione di abitazioni. Intorno al monumento sono visibili dei menhir. Tornare al cantiere, superarlo e svoltare a 100 m nel vicolo cieco di Tal Hir. Imboccare il sentiero costiero tra due muri di cinta. Proseguire fino al molo di Guilvin (attenzione: sentiero stretto con gradini).

3) Superare lo scalo di alaggio e costeggiare l'Hôtel Le Neptune. Dopo 250 m di sentiero, prendere la stradina a sinistra e poi la Rue Lafayette a destra per raggiungere l'Eglise Notre-Dame de Kerdro, la Place Dariorigum e il Porto.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate