Skip to main content
Ploemel - Circuit Tro Plenuer
Commerce du bourg de Ploëmel
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Circuito Ploemel - Tro Plenuer

Parking du cimetière
56400 Ploemel

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 01:45:00
Distance 7.3km
Parking du cimetière
56400 Ploemel
Livello di difficoltà: medio
Segnaletica gialla

Questo percorso si snoda nel comune di Ploemel (Plenuer in bretone) attraverso i suoi sentieri e le sue stradine incassate.

Passo dopo passo: Partenza: dal parcheggio del cimitero, prendere la strada stretta in direzione di Lenno. Alla curva della strada, prendere il sentiero che costeggia la linea ferroviaria. Alla strada, girare a sinistra e poi a destra.

1) Proseguire dritto sul sentiero che entra nel bosco. Dopo 800 m, seguire la linea ferroviaria Tire-Bouchon (treni in estate).

2) Alla strada, girare a sinistra, poi alla curva della strada prendere il sentiero a sinistra che continua a costeggiare la linea ferroviaria. Proseguire attraverso il bosco.

3) All'altezza del parco commerciale, il sentiero si biforca a sinistra. Proseguire fino alla strada comunale e attraversarla. Imboccare il sentiero di fronte al complesso residenziale Lande de Rennes. Proseguire dritto fino alla D119.

4) Alla D119, svoltare a sinistra per 80 m (attenzione al traffico) e poi svoltare a destra.

5) A Kergounio, proseguire dritto lungo il vicolo cieco di Kerluhan per raggiungere il parco e lo stagno di Mané Bogad (area giochi per bambini, tavoli da picnic, percorso sportivo). Proseguire fino alla frazione di Poulhoh.

6) Percorrere la strada a sinistra per 180 m prima di svoltare a sinistra sul sentiero che conduce al dolmen di Mané Bogad, classificato come monumento storico dal 1931. È stato scavato e restaurato nello stesso anno da Zacharie Le Rouzic, un archeologo dell'inizio del XX secolo. Risalente al Neolitico (7.000-4.500 anni a.C.), questa tomba era racchiusa in un tumulo, una struttura architettonica fatta di terra e pietra, la cui base è ancora oggi visibile. Una linea di menhir smantellati è visibile anche a ovest del monumento, alla base della collina. Alcuni dei menhir sono stati riutilizzati nel tempo per costruire bassi muri intorno agli appezzamenti. Si ritorna al villaggio attraverso il sentiero e poi la rue du Champ d'Amour per raggiungere il parcheggio del cimitero.

Accessibilità per le persone con mobilità ridotta

Accessibile alle persone con mobilità ridotta

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate