Skip to main content

Port Haliguen
56170 Quiberon
Segnaletica gialla

La prima parte di questo percorso si affaccia sulla baia di Quiberon, una delle "baie più belle del mondo". La Pointe du Conguel offre una vista sull'ingresso del Golfo di Morbihan e sulle isole. Alla fine del tour, potrete passeggiare per le stradine della città.

Passo dopo passo:

Partenza: da Port-Haliguen, attraversare la strada e prendere il sentiero costiero in direzione sud, poi il boulevard de la Teignouse. Dal parcheggio della Pointe du Conguel, proseguire fino alla tabella di orientamento. La Pointe du Conguel, l'anello di congiunzione tra la terraferma e le isole, l'incrocio tra la baia e l'oceano, è un panorama straordinario. Vedere l'ingresso del Golfe du Morbihan (tabella di orientamento). Al largo, a sud, il faro di Teignouse segnala una zona temuta dai marinai. Qui affondò la corazzata France (1922).

1- Prendere il sentiero che costeggia l'altro lato del promontorio. Proseguire fino al boulevard du Conguel.

2- Attraversarlo e proseguire nel sottobosco tra l'accrobranche e il campeggio. Alla fine del bosco, girare a sinistra. Proseguire sulla pista a destra, passando davanti al Menhir du Goulvars. Eretta nel Neolitico (7.000-4.500 anni a.C.), questa stele bocciardata è alta 6 metri. Sebbene oggi appaia isolato, questo menhir faceva probabilmente parte di un complesso megalitico più ampio, come dimostra la presenza del Dolmen du Conguel, circa 150 metri più a sud. Svoltate a destra sul primo sentiero che segue, ai margini del campo da golf.

3- In Rue de l'aérodrome, girare a sinistra per 300 m. Svoltare a destra in rue Joseph Le Brix. Alla fine, prendere la strada che costeggia il lago. Svoltare a destra in rue Vauban.

4- Subito dopo la rue des Douaniers, prendere il vicolo a sinistra, scendere le scale e percorrere la Place de Port Haliguen. Alla fine della piazza, prendere il vicolo che conduce a rue de Port Haliguen. Girare a sinistra per 50 m e poi a destra in rue du Mané. Attraversare rue Surcouf, proseguire dritto e imboccare rue de Bellevue.

5- Alla fine, girare a destra in rue des Galets. Svoltare a sinistra nell'impasse Er-Vadjuner. Svoltare a destra sul Boulevard de Castero fino al mare. Prendere il sentiero costiero a sinistra e proseguire fino a Saint-Julien.

6- Arrivati a Saint-Julien, tenere la destra per raggiungere la rue de la Petite Côte. Girare a destra fino al sentiero costiero. Seguirlo a destra. Proseguire dritto fino a Port Haliguen.

7- Percorrere il Vieux Port e imboccare il Boulevard des Emigrés. Percorrendo la Plage du Porigo si torna al punto di partenza, costeggiando il Fort Neuf, un'antica batteria costruita nel 1675 su richiesta di Luigi XIV per proteggere Port Haliguen da squadroni stranieri e pirati. Dotato di una batteria alta per sparare oltre i 1.000 metri, fu abbandonato all'inizio del XX secolo e sostituito dalle batterie interrate di Saint-Julien e Port-Haliguen, prima di essere in gran parte distrutto.

Accessibilità per le persone con mobilità ridotta

Accessibile alle persone con mobilità ridotta

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate