Skip to main content
Circuito di mountain bike - La Valle di Tréauray - Auray - Brech - Sainte Anne d'Auray
circuit-velo-auray-quiberon-morbihan
circuit-brech-quiberon
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Centre Aquatique Alre’O
56400 Auray
Durata : 2 oreDistanza : 32 kmDifficoltà : Media (dislivello medio: 450 m) Corso n°8 rosso Come estensione del percorso n. 7 "Around Auray", il circuito consente di risalire la valle del Tréauray, aggirare Sainte-Anne d'Auray, visitare Brec'h e il villaggio di Saint-Dégan prima di tornare in Cisgiordania della Loc'h. Partenza: Questo circuito inizia al parcheggio situato dietro il Centro Acquatico Alre'O. La mappa del circuito è disponibile presso la reception del Centro Acquatico. Al vostro ritorno potrete usufruire della piscina e della sua area "balneoterapia" per un momento di relax e di recupero. Dirigersi verso il sentiero e prenderlo a destra verso Utting Park. Arrivati a rue du Goaner, prendere la strada rurale del nuovo ponte che si trova sulla destra. Passo dopo passo : 1) Con cautela, attraversare l'avenue de l'Océan per una salita per raggiungere il parco che ospita il Mausoleo di Cadoudal. Si prende il sentiero in discesa per raggiungere il Priorato di Saint-Cado e la sua cappella (XVI-XVII sec.), quindi si sale e si va al torrente Reclus che si dovrà seguire. 2) Dopo aver attraversato alcuni complessi abitativi per raggiungere il ponte che attraversa la N165, tuffarsi verso il fiume Auray. Goditi questa passeggiata sulle banchine che portano al famoso porticciolo di Saint-Goustan, alle sue case a graticcio (XVI-XVIII secolo) e ai bastioni del castello d'Auray distrutto nel 1558. 3) Lasciare il porto e il suo ponticello in pietra del '700, recentemente restaurato, e imboccare le stradine di Auray poco più a destra. Attraversare il paese di Auray quindi imboccare una pista ciclabile per raggiungere le sponde del Loc'h. Diverse salite e discese sono poi collegate al Champ des Martyrs. 4) Dopo 2 km sulla D120, imboccare un sentiero che porta nei pressi del campeggio Sainte-Anne-d'Auray.Seguire la segnaletica per raggiungere il centro del paese, la Basilica di Sainte-Anne e il Santuario. 5) Prendere un rettilineo e i sentieri lungo il paese di Plumergat per raggiungere il Pont de Brec'h. Questo passaggio offre una bella vista sul bacino idrico di Loc'h, situato a monte della diga. 6) Si sale verso il paese di Brec'h, lo si attraversa per vari sentieri preservati prima di raggiungere il paese di Saint-Dégan e il suo ecomuseo, ricco di una bella casetta di paglia del 1600 e di un casale del 1800. 7) Tornate sulla sponda occidentale di Loc'h, costeggiate il fiume prima di salire al livello della torre dell'acqua. 8) Il ritorno è comune con il percorso N°7. Raggiungilo per un sentiero in discesa. Prestare attenzione alla segnaletica e dirigersi a sinistra sul sentiero Pont Romain che porta al confine del complesso residenziale Kerberluet. Una prima salita porta al quartiere di La Chartreuse.Prendere la direzione della stazione, poi il villaggio di Toulchignanet, prima una discesa poi un'ultima salita verso la Porte Océane e il Centro Acquatico Alre'O. Possibilità di proseguire l'escursione con un percorso di collegamento per raggiungere il circuito N°1.

Caratteristiche del percorso

Durata 02:00:00
Distance 32km

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate