Skip to main content
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Place de la mairie
56400 Sainte-Anne-d'Auray
Durata : 2h15Distanza : 11,4 kmLivello di difficoltà: Facile - Tutto l'anno Una passeggiata sulle orme del contadino Yvon Nicolazic. Per due volte gli apparve Sant'Anna. Nel 1625 scavò una statua a sua somiglianza. L'impatto di questa storia e l'afflusso di pellegrini renderanno il santuario quello che è oggi. Partenza : Municipio, direzione est in direzione Vannes/Mériadec.Passo dopo passo : 1) Dopo 100 m girare a destra, poi a sinistra sul sentiero Boterff. 100 m dopo, girare a sinistra. Percorri il dominio del White Horse e il nord del villaggio di Pen Prat.2) All'incrocio, due possibilità. Scegli la strada giusta (meno strada). I sentieri incassati sono la spina dorsale del bocage. Guidano con maestosità tra i campi racchiusi dagli argini.3) Rue du Guern, girare a destra fino alla rotonda Croix Nicolazic. Prendere Chemin de Malachappe a sinistra che porta a Rue De Gaulle.Attraversalo per unirti al sentiero Malachappe/Lomelec.4) Dopo 400 m, girare a sinistra verso Lomelec (Pluneret). A Lomelec, prendere una strada forestale a destra. Auray appare all'orizzonte, separato dalla valle del Loch. Qui ci piace immaginare le truppe di Charles de Blois e Duguesclin entrare nelle paludi per attaccare il castello d'Auray (1364).5) A Gumenen, girare a sinistra su una strada comunale, raggiungere Kerroussin, lasciarlo a sinistra e girare a destra verso Kerloury.Dopo 500 m imboccare il sentiero a sinistra tra la siepe e il casale. Scendere ai canneti. Osserva la natura e il ponte Toul Er Goug. Torna sui tuoi passi fino al villaggio. Salire 10 m sulla destra e girare a sinistra verso Kerniolen. Alla fine, girare a sinistra e poi la prima a destra.Variante: al traliccio Gumenen svoltare a destra, attraversare la zona boschiva. Al bivio svoltare a sinistra. Al centro ippico girare a destra in rue Calloc'h.Prendere a sinistra poi all'incrocio, a destra (se il sentiero è allagato, prendere la variante del punto 6).6) Proseguire dritto, passare davanti ad un centro ippico fino a rue Calloc'h. Prendilo a sinistra, poi all'incrocio, a destra. Se il sentiero è impraticabile, attraversare Kerniolen rimanendo sulla strada, proseguire dritto. Dopo 350 m, svoltare a destra in Chemin du Porho (o Chemin des Pélerins). Alla fine del sentiero, svoltare a destra in rue Calloc'h.7) Dopo 50 m prendere un vicoletto sulla sinistra. Attraversare la suddivisione Parc Cogan, girare ogni volta a destra. Alla fine, girare a sinistra per raggiungere rue du Parc.8) Alla rotonda girare a sinistra verso Camborne Park. Attraversalo (servizi igienici nelle vicinanze). Al parcheggio, prendere rue De Gaulle. Dirigersi a sinistra verso il Santuario.9) Attraversare il sito del santuario. Di fronte al Memorial, girare a sinistra, poi a destra verso la statua di Sainte Anne. Proseguire diritto lungo il sentiero lungo una siepe. Al termine, oltrepassata la siepe, ci si immette nel sentiero che costeggia la Necropoli.All'incrocio, prendere a destra Chemin de Pont Er Groah, quindi alla fine, Rue de Locmaria a destra per trovare il municipio.

Caratteristiche del percorso

Durata 02:15:00
Distance 11.4km

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate