Skip to main content
Camors - Circuit de l'étoile
randonnée-camors-morbihan-bretagnesud
randonnée-camors-morbihan-bretagnesud
randonnée-camors-morbihan-bretagnesud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Camors - Circuito dell'oceano

Rue de l'étang Parking du Petit Bois
56330 Camors

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 02:15:00
Distance 9km
Rue de l'étang Parking du Petit Bois
56330 Camors
Livello di difficoltà: medio
Segnaletica gialla - Tutto l'anno - Possibilità di utilizzare la mountain bike Questa passeggiata tocca la foresta nazionale di Camors, il sito del Petit Bois e i megaliti.

Punto di partenza: si parte da Le Petit Bois, un parco dedicato al relax, al tempo libero e allo sport con uno stagno dove è possibile pescare, aree pic-nic, un percorso sportivo e un parco di arrampicata sugli alberi. Seguire il parco di alberi a destra e imboccare un vecchio viottolo incassato. Proseguire dritto fino al piccolo ruscello, attraversarlo e girare a destra fino a "la ligne de Noë Marrec". Seguirla a sinistra.

Passo dopo passo:

1) Dopo 200 m, girare a destra. Seguire un sentiero più stretto fino alla rotonda L'étoile. Prendere la linea forestale della Croix Tortorec. Dopo 100 m, svoltate a destra per vedere il Braz Menhir, il "grande Menhir" (alto oltre 3 m), noto anche come "Menhir de l'Étoile". Questa stele, eretta nel Neolitico e classificata come monumento storico, ha più di 5.000 anni. Proseguire girando a sinistra sulla Route de la Pépinière. Alla strada, girare a destra per 50 m.

2) Svoltare a destra sul sentiero tra la vecchia scuola Lambel e la foresta. Proseguire dritto, attraversare la linea forestale della Croix Tortorec e continuare fino alla linea ferroviaria Auray-Pontivy. Percorrerla sulla destra, passando sotto il piccolo tunnel. All'allée forestière du Nerven, girare a sinistra per 100 m, poi a destra verso l'Etang de la Vieille Forêt. Costeggiare lo stagno e svoltare a sinistra su un sentiero. Alla linea della Vieille Forêt, girare a destra fino alla linea ferroviaria. Seguire il sentiero a sinistra.

3) Attraversare un secondo piccolo tunnel, girare a destra e seguire la linea ferroviaria fino alla linea Nerven. Da vedere Menhir Bihan (200 m a destra) o "piccolo menhir" in bretone, classificato come monumento storico. Da vedere anche il lavatoio di Fionnec (a sinistra della linea). Proseguire dritto, attraversando la strada per imboccare la linea di Loges (nuovo arboreto). Prendere uno stretto sentiero a destra. Attraversare la strada forestale e proseguire dritto fino alla linea Noë Marrec. Risalirla a destra. Svoltare a sinistra lungo uno stretto sentiero per tornare al punto di partenza.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate