Skip to main content
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Parking du Men-dû
56470 La Trinité-sur-Mer
Durata : 2 oreDistanza : 8 kmLivello di difficoltà: Facile Markup verde - Tutto l'anno - Possibilità di mountain bike Tra La Trinité e Carnac, 2 "valli" paralleli hanno visto una varietà di operazioni (saline, allevamento di ostriche, ecc.). Costituiscono tante zone umide da proteggere o ripristinare. Partenza: Nel parcheggio Men Du, ammirate la cala che ha al centro un'isola collegata alla terraferma da un granello di sabbia accumulato dal gioco delle correnti (tombolo). Sulla sinistra, la punta di Kerdual ospita un sito archeologico minacciato dall'innalzamento del livello del mare (un gruppo di menhir sommersi e una tomba risalente al Neolitico).Quindi, con le spalle al mare, prendi il sentiero verso le paludi di Kerdual fino alla strada verso Carnac-Ville. Questa palude è attraversata da un sentiero centrale. Sono ancora visibili testimonianze dello sfruttamento nelle saline dal XVII secolo fino al 1962 (bacini in parte riempiti di fango estratti dal porto di La Trinité nel 1968). Passo dopo passo : 1) Svoltare a destra in direzione La Trinité-sur-Mer fino al bivio di Kervinio.2) Svoltare a sinistra, attraversare il crinale Kercado-Kerdual (belle case coloniche restaurate). Scendere di fronte verso l'altra "valle" occupata dal campeggio Plijadur.3) Gira a destra. Segui il sentiero nel bosco. A 550 m svoltare a destra. Nel sito del campeggio venivano estratte argille per la produzione di tegole utilizzate per l'ostricoltura in un'antica cava (1870-1960).4) Attraversare il villaggio di Quéric. Svoltare a destra e immettersi sulla strada per Carnac. Prendilo a sinistra.5) Attraversare la strada e prendere il sentiero lungo la palude Quéric-Kerdual. Bloccata a sud dal Poulbert, che è rimasto quasi selvaggio, questa palude ospita uccelli marini e costieri.6) Raggiungere la rue du Men Du da un bel sentiero poi il parcheggio dall'inizio attraversando il Poulbert.

Caratteristiche del percorso

Durata 02:00:00
Distance 7.8km

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate