Skip to main content

56470 La Trinité-sur-Mer
Livello di difficoltà: Facile
Segnaletica verde - Tutto l'anno - Possibilità di mountain bike

Tra La Trinité e Carnac, due "valli" parallele sono state utilizzate per diversi scopi (produzione di sale, allevamento di ostriche, ecc.). Sono tutte zone umide che devono essere protette o ripristinate.

Punto di partenza: dal parcheggio di Men Du, ammirate l'insenatura, che presenta un'isola al centro collegata alla terraferma da una striscia di sabbia costruita dalle correnti (tombolo). Sulla sinistra, la Pointe de Kerdual ospita un sito archeologico minacciato dall'innalzamento del livello del mare (un gruppo di menhir sommersi e una tomba risalente al Neolitico). Poi, dando le spalle al mare, si prende il sentiero verso le paludi di Kerdual fino alla strada per Carnac-Ville. Le paludi sono attraversate da un sentiero centrale. Sono ancora visibili le testimonianze della coltivazione delle saline dal XVII secolo fino al 1962 (bacini in parte riempiti dal fango estratto dal porto di La Trinité nel 1968).

Passo dopo passo:
1) Girare a destra verso La Trinité-sur-Mer fino all'incrocio di Kervinio.

2) Girare a sinistra, attraversando il crinale Kercado-Kerdual (belle fattorie restaurate). Scendere verso l'altra "valle" occupata dal campeggio Plijadur.

3) Girare a destra. Seguire il sentiero attraverso il bosco. Dopo 550 m, svoltare a destra. Una vecchia cava (1870-1960) da cui si estraeva l'argilla per la produzione di tegole per l'allevamento di ostriche è oggi sede del campeggio.

4) Attraversare il villaggio di Quéric. Svoltare a destra sulla strada per Carnac. Svoltare a sinistra.

5) Attraversare la strada e prendere il sentiero che costeggia la palude di Quéric-Kerdual. Delimitata a sud dal Poulbert, rimasto praticamente intatto, questa palude ospita uccelli marini e di terra.

6) Percorrere un bel sentiero fino alla rue du Men Du e attraversare il Poulbert per raggiungere il parcheggio.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate