Skip to main content

Distance 15km
Centre Aquatique Alre’O
56400 Auray
Durata : 1 oraDistanza : 15 kmDifficoltà : Media (dislivello medio: 250 m) Percorso n°7 blu Vai senza paura ad attaccare queste poche salite che ti portano alla scoperta di bellissime prospettive su Auray. La città e la natura si fondono lungo il percorso che rivela parchi, giardini, porti e siti del patrimonio. Partenza: Questo circuito inizia al parcheggio situato dietro il Centro Acquatico Alre'O. La mappa del circuito è disponibile presso la reception del Centro Acquatico. Al vostro ritorno potrete usufruire della piscina e della sua area "balneoterapia" per un momento di relax e di recupero. Dalla rotonda dirigersi verso il sentiero e prenderlo a destra in direzione Utting Park. Arrivati a rue du Goaner, prendere la strada rurale del nuovo ponte che si trova sulla destra. Seguire la segnaletica indicata durante tutto il corso. Passo dopo passo : 1) Con cautela, attraversare l'avenue de l'Océan per una salita per raggiungere il parco che ospita il Mausoleo di Cadoudal, figura emblematica della chouannerie bretone, ghigliottinato nel 1804 a Parigi dopo un tentativo di complottocontro Napoleone. Alla fine del parco, lasciandosi alle spalle il mausoleo e i bei casali in pietra, si prende il sentiero in discesa per raggiungere il Priorato di Saint-Cado e la sua Cappella (XVI-XVII sec.), quindi risalire prima di ridiscendere elungo il torrente Reclus.2) Dopo aver attraversato alcuni complessi abitativi per raggiungere il ponte che attraversa la N165, tuffarsi verso il fiume Auray. Goditi questa passeggiata sulle banchine che portano al famoso porticciolo di Saint-Goustan, alle sue case a graticcio (XVI-XVIII secolo) e ai bastioni del castello d'Auray distrutto nel 1558. 3) Superare il porto e il suo ponticello in pietra del '700, recentemente restaurato, per raggiungere le stradine di Auray poco più a destra.Attraversare il paese di Auray quindi imboccare una pista ciclabile per raggiungere le sponde del Loc'h. Diverse salite e discese sono poi collegate al Champ des Martyrs. In questo sito, nel 1795, Chouan e gli emigranti monarchici che desideravano restaurare la monarchia, sbarcati a Carnac e Quiberon, furono fucilati dalle truppe del generale Lemoine. 4) Dopo un breve passaggio sulla D120, prendere la direzione di Saint-Dégan e del suo ecomuseo. 5) Iniziare il ritorno prendendo l'Impasse du Pont Romain sulla sinistra e seguire un ruscello. Prestare attenzione alla segnaletica e dirigersi a sinistra sul sentiero Pont Romain che porta al confine del complesso residenziale Kerberluet. Una prima salitapermette di raggiungere il quartiere di La Chartreuse. Prendere la direzione della stazione, poi il villaggio di Toulchignanet prima di una discesa poi un'ultima salita verso la Porte Océane e il Centro Acquatico Alre'O. Possibilità di proseguire l'escursionecon un percorso di collegamento per entrare nel circuito blu N°1 di Ploemel (23 km).

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate