Skip to main content
Locmariaquer - Circuit cyclo - Le grand tour
randonnee-locmariaquer-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Locmariaquer - Giro in bicicletta - Le grand tour

Parking Wilson
56740 Locmariaquer

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 01:30:00
Distance 12km
Parking Wilson
56740 Locmariaquer
Livello di difficoltà: Facile

Questo percorso tocca i principali siti naturali e megalitici di Locmariaquer: la città mercato, la Table des Marchands, Saint-Pierre Lopérec, la passerella coperta delle Pierres Plates, Kerpenhir e l'ingresso del Golfo di Morbihan.

Punto di partenza: dal parcheggio Wilson, prendere la Rue de la Plage e poi immettersi sulla pista ciclabile Route des Mégalithes alla rotonda di Kerlud, in direzione di Auray. Si passa vicino al Site des Mégalithes (sito megalitico), dove si possono visitare diversi monumenti megalitici: il Grande Menhir Rotto (4.500 a.C.), il più grande monolite eretto dall'uomo in quell'epoca (21 m di lunghezza e un peso stimato di 330 tonnellate), il Tumulus d'Er Grah (una tomba lunga 168 m e larga 30 m) e il Dolmen de la Table des Marchands, una tomba a corridoio con diverse lastre decorate da incisioni (scavata e restaurata tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo; l'ultimo restauro risale al 1991). Il sito è gestito dal Centre des Monuments Nationaux (informazioni su www.site-megalithique-locmariaquer.fr).

Come arrivare:
1) Percorrere il parcheggio dello Stade in direzione di Kerlogonan, svoltare a sinistra dopo il complesso residenziale sulla strada in direzione di Kerlud e poi svoltare a destra all'incrocio successivo in direzione di Kerhelle. A Kerhelle, prendere la pista ciclabile a sinistra in direzione di Saint-Pierre Lopérec, quindi svoltare nuovamente a sinistra sulla strada per raggiungere le dune e la spiaggia di Saint-Pierre.

2) Tornare sui propri passi fino all'incrocio Kerlognan-Kerlud, svoltare a destra, attraversare Kerlud (vedere il Dolmen) e proseguire fino a Kerhéré. Proseguire lungo questo percorso fino a Plage de la Falaise. Sulla destra si trova la passerella coperta delle Pierres Plates (attenzione: questo sentiero costiero non è adatto ai ciclisti). Questa tomba neolitica è costituita da un lungo corridoio angolato di 24 metri con una camera laterale nell'angolo. Conduce a una camera sepolcrale. I 12 pilastri che sostengono le lastre del tetto sono decorati con incisioni. Classificato come monumento storico nel 1889, il monumento è stato sottoposto a diversi restauri. La pietra davanti alla tomba è in realtà una lastra che giaceva all'ingresso. Percorrere la spiaggia di Falaise. All'incrocio, girare a sinistra in rue Henri Ezan. Si può fare il giro della Pointe de Kerpenhir, dove si trova una vista su Port-Navalo e sulla baia di Quiberon e una tabella di orientamento (si noti che questo percorso non è adatto ai ciclisti). Sulla sinistra, si nota il gruppo di menhir di Men Letionnec (uno in piedi e diversi distesi). Le linee di menhir si estendono sott'acqua e sono visibili durante le alte maree. Si trova di fronte al dolmen di Bilgroix, sull'altra sponda del fiume, ad Arzon, oggi nascosto dalle case.

3) Alla fine di rue Henri Ezan, girare a sinistra in chemin du Bereu. Svoltare a destra in rue Philippe Vannier. Seguire la Route de la Plage fino a Lehui, quindi svoltare a destra in Rue Wilson e nel parcheggio.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate