Skip to main content
Belz - Circuit Etré Douar ha Mor (entre terre et mer)
Randonnée - Belz -Circuit Etré Douar ha Mor (entre terre et mer)- Morbihan - Bretagne Sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Circuito Belz - Etré Douar ha Mor (tra terra e mare)

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 03:30:00
Distance 12km
Comune di partenza Belz
Parking du stade
56550 Belz
Livello di difficoltà: Facile - Segnaletica gialla
Tutto l'anno - Parti umide in inverno Situato nel cuore della Ria d'Étel, Belz possiede un patrimonio naturale, architettonico e megalitico sorprendentemente ricco. Questo percorso comprende il famoso villaggio di Saint-Cado, la Ria d'Étel e i megaliti.

Punto di partenza: dal parcheggio dello stadio, svoltare a destra in Rue des Sports, quindi prendere la stradina a destra intorno ai campi.

Passo dopo passo:

1) Svoltare a sinistra in rue du Stade, attraversare rue de Kerdonnerc'h. Proseguire dritto.

2) Raggiungere Crubelz lungo i sentieri. Proseguire lungo la strada, quindi svoltare a sinistra in rue Er Braden. Dopo 100 m, prendere il sentiero a sinistra per raggiungere la Route d'Auray.

3) Attraversare la strada (pericolo, traffico) e dirigersi verso le Ganquis. Proseguire per 100 m oltre gli alloggi, quindi svoltare a sinistra su Kervilaine. Prendere la strada di Ninézur a destra e poi il sentiero costiero a sinistra a Pont Carnac. Proseguire fino alla Pointe du Perche a Kerhuen. Vista panoramica con tavolo di orientamento. Possibilità di vedere molti uccelli (folaghe).

4) Alla fine della spiaggia, girare a destra in rue du Vieux Kerhuen. Nel borgo, case in pietra (1625), meridiana e dolmen di Kerhuen in cima alla collina sulla sinistra. Originariamente un sito megalitico composto da 2 tombe a corridoio e da una cassa megalitica, oggi sono visibili solo i due dolmen. Queste tombe neolitiche erano racchiuse in una struttura di terra e pietra (tumulo), di cui oggi è visibile solo la base. I dolmen sono stati restaurati nel 1932 da Zacharie Le Rouzic. Come molte tombe neolitiche, il monumento si trova in un punto elevato del paesaggio.

5) All'inizio di rue du Lannion, scendete verso rue du Moulin des Oies. In basso, sulla destra, si trova il dolmen del Moulin des Oies, scavato e restaurato da Z. Le Rouzic nel 1931. Prima dello stop, svoltare a destra in rue de la Fontaine. In fondo, svoltare a destra lungo il sentiero costiero in direzione di Saint-Cado. Si fa il giro dell'isola, collegata alla terraferma da un ponte in pietra che permette di ammirare la casa Nichtarguer con le sue persiane blu, costruita nel 1894. All'inizio del XX secolo, questo era il più grande porto di sardine della Ria d'Etel. L'isola ospita una cappella romanica dell'XI-XII secolo, un calvario del 1832 e case di mercanti e pescatori.

6) Passeggiata lungo le banchine verso rue Pen Perleieu. Tavolo di orientamento in rue Pen Mané Bras. Svoltare a destra in rue de Pont Er Iaul. Dopo 250 m, all'altezza della fontana, svoltare a sinistra sul piccolo sentiero che si unisce alla strada di Pont Lorois. Svoltare a sinistra e poi a destra subito dopo il ponte.

7) Seguire il sentiero incassato fino al dolmen di Kerlutu (Clerment Roh Clour). I pilastri della tomba, che giacevano a terra, sono stati raddrizzati e, in occasione del restauro del dolmen nel 1935, sono state aggiunte delle opere murarie per mantenere in posizione i pilastri e la lastra del tetto. Dopo il dolmen, proseguite lungo il sentiero a destra fino alla palestra. Raggiungere Rue des Sports e il parcheggio.

Focus: - Il dolmen Er Mané è un dolmen a galleria. Contiene due sepolture. Gli edifici si trovano sulle alture del villaggio, nella stessa posizione topografica di tutte le tombe a corridoio e a camera. Le tombe, costituite da supporti verticali e lastre megalitiche, formano camere più o meno circolari. - La pietra a secco è utilizzata come elemento murario per il corridoio e la camera, ed è collocata negli interstizi tra le lastre verticali. I supporti delle camere sembrano essere stati sormontati da un muretto per sostenere e stabilizzare il tetto megalitico. A Er Mané le lastre di copertura sono quasi del tutto scomparse. Sul retro, il dolmen di Er Bernis ha conservato solo le pareti verticali. - L'isola di Saint Cado è collegata alla terraferma da un ponte di pietra, da cui si può ammirare la casa costruita nel 1894. All'inizio del XX secolo, questo porto era il più grande porto di pesca di sardine della Ria d'Etel. Oggi ospita una cappella del XII secolo e casette di pescatori.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate