Skip to main content
Ploemel - Circuit des chapelles et fontaines
Randonnée-ploemel-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Ploemel - Sentiero delle cappelle e delle fontane

Parking du Groëz-Ven (près de la salle polyvalente)
56400 Ploemel

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 03:30:00
Distance 12km
Parking du Groëz-Ven (près de la salle polyvalente)
56400 Ploemel
Facile
Segnaletica gialla

I sentieri del sottobosco permettono di accedere al parco Mané-Bogad (lago, area giochi per bambini, tavoli da picnic, percorso sportivo), ai villaggi, alle cappelle, alle fontane e al piccolo patrimonio di Ploëmel.

Passo dopo passo: partenza: prendere la rue du Groëz-Ven, attraversare la linea ferroviaria a destra in direzione di Locoal-Mendon. Svoltare a sinistra subito dopo la linea ferroviaria. Da vedere nel villaggio: la Cappella di Notre-Dame de Recouvrance (XVI secolo), in stile gotico fiammeggiante. Dedicata ai marinai, è dedicata a Notre-Dame de Recouvrance. È un luogo di pellegrinaggio per le madri e le mogli dei marinai che non hanno notizie dei loro cari scomparsi. Parallela alla chiesa parrocchiale, la cappella era un tempo separata dalla chiesa dal cimitero. Contiene dipinti murali del XVI e XVII secolo raffiguranti scene della Passione di Cristo e un ex voto marino. Aperta in luglio e agosto.

1) Prendere la strada a sinistra, poi un sentiero a sinistra fino al dolmen Mané Bogad, una tomba risalente al Neolitico (7.000-4.500 anni a.C.). Tornare sui propri passi e seguire il sentiero di fronte in direzione di Locmiquel.

2) Svoltate a destra prima della Chapelle Saint-Laurent (inizio XVI secolo). Questa cappella in stile gotico fiammeggiante fu commissionata dalla nobile famiglia Talhouët de Keravéon, proprietaria del vicino castello di Erdeven. È dedicata a San Lorenzo, giovane diacono martirizzato sulla graticola il 10 agosto 258, invocato per guarire le ustioni. Presenta porte splendidamente intagliate, sculture sui cornicioni esterni, statue e un ex-voto all'interno. Aperto tutti i giorni. Usciti dalla cappella, si gira a sinistra e poi ancora a sinistra 50 m più avanti. Si prosegue lungo questo percorso fino a raggiungere una stradina, che va imboccata di fronte per raggiungere Saint-Cado.

3) La cappella di Saint-Cado fu probabilmente commissionata alla fine del XV secolo dalla famiglia Chohan de Coëtcandec, signori di Kerbernès. L'altare, costruito contemporaneamente alla cappella e un tempo interamente dipinto, reca due stemmi, uno dei quali martellato con un motivo a cervo, simbolo di questa ricca famiglia di Locmaria-Grand-Champ. La vetrata, con il suo contorno di gigli, raffigura la leggenda di Saint-Cado. Aperta tutti i giorni. All'uscita della cappella di Saint-Cado, girare a destra.

4) A Locmiquel, girare a destra, poi a sinistra, poi ancora a sinistra.

5) A Keraudran, dopo 50 m girare a sinistra e poi a destra.

6) Girare a destra e poi a sinistra dopo 50 m, in direzione del complesso residenziale Lande de Rennes. 7) Prendere la strada a destra nel complesso residenziale.

8) Prendere il sentiero a destra che riporta al villaggio.

Accessibilità per le persone con mobilità ridotta

Accessibile alle persone con mobilità ridotta

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate