Skip to main content

Livello di difficoltà: medio
Tutto l'anno - Possibilità di mountain bike
Segnaletica gialla

La campagna a ovest di Erdeven possiede un ricco patrimonio architettonico e religioso.
Partenza: Place Saint-Märgen, alle spalle del municipio, in direzione di Rue Vachter Lenn. Girare a destra. Svoltare a sinistra in rue Soeur Maurice, poi a sinistra in rue des îles.

Passo dopo passo:

1) Svoltare a destra verso Kerdavid (sentiero) e a destra verso Kerlavart (strada). Attraversare la D105 in direzione di les 7 Saints. Dopo 200 m, prendere il sentiero a sinistra. Seguire i Dolmens sous tumulus des Sept Saints, due tombe a corridoio risalenti al Neolitico (7.000-4.500 a.C.). All'incrocio, si gira a destra verso la Chapelle des Sept Saints (Cappella dei Sette Santi), restaurata nel 1899 e dotata di una statua-processione dei 7 fondatori dei vescovati bretoni (1905). In cima al villaggio, girate a destra verso la fontana e tornate sui vostri passi.

2) A Kerihuel, scendere fino all'incrocio di Pont Queno e attraversare la D105.

3) Raggiungere Saint-Germain e passeggiare per il villaggio, menzionato nell'XI secolo nel cartulario di Quimperlé. L'attuale cappella reca le tracce di numerose modifiche apportate tra il XV e il XX secolo. All'ingresso del villaggio, girare a sinistra fino alla fontana e a destra verso Kerdavid. Al primo incrocio, girare a destra. Attraversare Kerbosse e poi percorrere la strada fino a Kerdelam. Seguire la pista. Alla strada, girare a sinistra verso Kergavat e poi a destra. A Kergavat (strada), girare a destra verso Kerouriec (pista).

4) Attraversare la strada della spiaggia. Proseguire dritto (sentiero) fino allo stagno di Touleupry.

5) All'incrocio, si può tornare al villaggio passando per Kervazic. In alternativa, si può girare a destra fino all'incrocio di Fougueu e a sinistra verso Lisveur. La cappella è stata ricostruita nel 1885 sulle fondamenta di un edificio precedente. La data 1 925 e l'iscrizione "Saint Guillaume protégez nous" (San Guglielmo proteggici) sono state dipinte sull'intonaco quando il rosone dell'oculo occidentale è stato bloccato dopo la rimozione di una vetrata. L'edificio e le finestre nord sono state modificate e restaurate da un'associazione nel 1993. Prima di entrare nel villaggio, svoltare a sinistra fino al Moulin du Narbon. Il mulino a vento fu costruito nel 1805. Ha cessato di funzionare intorno al 1985. È stato restaurato da un'associazione dopo la tempesta del 1987. Nel XX secolo produceva farina di segale per gli abitanti della zona e farina di avena e orzo per gli animali.

6) Attraversare la route des plages. Dopo 250 m, svoltare a destra fino a Kergouët. Proseguire in direzione di Kermovel. Scendere a Kergrosse, fare il giro dello stagno e vedere la fontana pubblica rettangolare, ricoperta da grandi lastre di granito tagliato. È riportata nel catasto del 1845. La fontana è stata restaurata nel 2018. Girate a sinistra per raggiungere Loperhet.

7) Attraversare Loperhet (vedere la cappella), girare a sinistra e poi ancora a sinistra per raggiungere Kermovel.

8) Girare a destra per risalire a Kerivallan. Prendere il sentier de l'Océan in direzione di Erdeven e vedere il Menhir di Men Glas sulla sinistra (Neolitico). Anche se oggi è isolato, è collegato agli allineamenti di Kerzerho. Seguire il campanile per tornare al centro della città.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate