Skip to main content

Distance 15km
Complexe sportif
56410 Erdeven
Durata: dalle 2h30 alle 3h30 Distanza: da 10,5 a 15 km Difficoltà: Medio - Tutto l'anno - Possibilità di mountain bike Marcatura gialla La campagna occidentale di Erdeven rivela un ricco patrimonio architettonico e religioso. Partenza: Place Saint-Märgen, partire con le spalle al municipio, verso rue Vachter Lenn. Prendilo a destra. Svoltare a sinistra in rue Soeur Maurice, quindi a sinistra in rue des Iles.Passo dopo passo : 1) Svoltare a destra verso Kerdavid (percorso) ea destra verso Kerlavart (strada). Attraversare la D105 verso i 7 Santi. Dopo 200 m, prendere il sentiero a sinistra. Cammina lungo i Dolmens sotto il tumulo dei Sette Santi, due tombe a corridoio risalenti al periodo neolitico (dal 7000 al 4500 prima del presente). Al bivio si svolta a destra verso la Cappella dei Sette Santi, restaurata nel 1899. Ospita una processione statuaria dei 7 fondatori del vescovado bretone (1905).In cima al paese, prendi il sentiero a destra, verso la fontana, poi torna sui tuoi passi.2) A Kerihuel, scendere all'incrocio di Pont Queno, attraversare la D105.3) Vai a Saint-Germain, fai il giro del paese, menzionato nell'XI secolo nel cartulario di Quimperlé. L'attuale cappella porta le tracce di numerosi rimaneggiamenti tra il XV e il XX secolo. Tornate all'ingresso del paese, girate a sinistra verso la fontana ea destra verso Kerdavid. Al 1° incrocio girare a destra. Attraversare Kerbosse poi una strada per Kerdelam. Segui il percorso. Sulla strada, girare a sinistra verso Kergavat poi a destra. A Kergavat (strada), svoltare a destra verso Kerouriec (sentiero).4) Attraversare la strada della spiaggia. Vai di fronte (percorso) allo stagno di Touleupry.5) Al bivio, possibilità di rientro in paese via Kervazic. In caso contrario, girare a destra all'incrocio di Fougueu ea sinistra verso Lisveur. La cappella fu ricostruita nel 1885 sulle fondamenta di un precedente edificio.La data 1925 e la scritta “San Guillaume proteggici” sono state dipinte sull'intonaco quando il rosone dell'oculo ovest è stato bloccato dopo aver rimosso una vetrata. L'edificio e le finestre a nord sono state modificate e restaurate da un'associazione nel 1993. Prima di entrare nel paese, girare a sinistra verso il Moulin du Narbon. Il mulino a vento è stato costruito nel 1805. Ha cessato di funzionare intorno al 1985. È stato restaurato da un'associazione dopo la tempesta del 1987. orzo per animali.6) Attraversare la strada della spiaggia. A 250 m, svoltare a destra per Kergouët. Vai a Kermovel. Scendere a Kergrosse, fare il giro del laghetto, vedere la fontana pubblica rettangolare, ricoperta da grandi lastre di granito tagliate. È indicato sul catasto del 1845. La fontana è stata restaurata nel 2018. Poi si gira a sinistra per raggiungere Loperhet.7) Attraversare Loperhet (vedi cappella), girare a sinistra poi ancora a sinistra per raggiungere Kermovel.8) Svoltare a destra per salire a Kerivallan. Prendere il sentiero oceanico verso Erdeven, vedere il Menhir Men Glas sulla sinistra (Neolitico). Sebbene oggi sia isolato, è legato agli allineamenti di Kerzerho. Seguire il campanile per trovare il centro città.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate