Skip to main content
Kerzerho
© A. Lamoureux
Côte sauvage randonnée
© A. Lamoureux
Randonnées
© Alexandre Lamoureux

GR 34: esplorare la baia di Quiberon da Auray a Etel

favorite_borderAggiungi ai preferiti

Nel sud della Bretagna, segui il GR34, conosciuto anche come il "sentier des Douaniers" (sentiero dei doganieri) su una distanza di 2000 km, e scopri una costa sorprendente. Viste fantastiche sul mare, paesaggi eccezionali ad ogni passo, il respiro tonificante del mare aperto... Questa escursione sul GR 34 nella baia di Quiberon vi riempirà di felicità!

Da Étel ad Auray, l'itinerario GR 34 è riconoscibile grazie ai marcatori bianchi e rossi. Il punto di partenza deve essere determinato in base al luogo in cui si soggiorna o si passa. L'itinerario del GR 34 è caratterizzato da alcuni siti imperdibili: Saint Cado a Belz, Carnac e i suoi menhir, La Trinité-sur-Mer e i suoi multiscafi, Auray e il suo centro storico, Locmariaquer nel golfo di Morbihan, la penisola di Quiberon e la sua costa selvaggia...

Prendete una mappa o una guida topografica per ottenere tutte le informazioni pratiche per ogni tappa: alloggio, durata, distanza...

Balade Saint Cado

Escursione a piedi lungo la Ria d'Étel

Attraversate il ponte di Lorois che attraversa la Ria d'Étel prima di raggiungere il villaggio di Saint Cado a Belz in riva al mare. Si segue poi il fiume per scoprire i banchi di ostriche e numerosi isolotti. A Erdeven, autentico villaggio bretone, si attraversa l'affascinante parco paesaggistico del Keravéon di 20 ettari con la sua casa padronale e la sua porta stilizzata. Un po' più lontano, scoprite un patrimonio megalitico eccezionale: Kerzerho, Mané Braz, Chaise de César... menhir e dolmen punteggiano la campagna e i sentieri sommersi. Poi continuate versoPlouharnel, con l'imponente dolmen di Crucuno e il suo recinto megalitico. Si raggiunge poi il villaggio di Sainte Barbe e la sua cappella, con il suo fascino discreto e singolare.

Côte sauvage de la presqu'île de Quiberon avec des plages de sable fin et la célèbre arche du percho

Alla scoperta della penisola di Quiberon

Da Plouharnel, paesaggi grandiosi si alternano a piccoli e vivificanti angoli di paradiso sul lato dell'oceano e della baia. Durante il percorso, attraverserai inevitabilmente l'istmo di Penthièvre, un ponte naturale di poco più di 22 metri, per raggiungere la penisola. Un litorale selvaggio mozzafiato, spiagge di sabbia fine, calette da "mordere", non potrai smettere di scattare foto tra la Pointe du Percho, l'arco del Port Blanc a Saint-Pierre Quiberon, il Château Turpault o la Pointe du Conguel a Quiberon. Il circuito GR della penisola forma un anello, così come il percorso di Belle-île-en-Mer.

Sentier des douaniers

Tour a piedi per scoprire l'ostrica e i megaliti

Esplora Carnac e la strada dei famosi allineamenti, il villaggio di Saint Colomban e le sue superbe spiagge di sabbia fine. Poi, dirigiti verso La Trinité-sur-Mer e il suo porto turistico. Prendete il sentiero doganale e camminate lungo le saline di Kervillen, che sono state riabilitate alcuni anni fa. Sulla strada, arriverete alla Pointe de Kerbihan con la sua incredibile vista panoramica sulla baia di Quiberon e le sue piccole spiagge riparate. Un soffio di libertà!

Vuoi continuare? A est della baia di Quiberon, il circuito GR34 ti porta a Locmariaquer, porta del golfo di Morbihan. Scoprite la Pointe de Kerpenhir e il sito megalitico della Table des Marchands. Poi il percorso porta ad Auray e al porto di Saint Goustan attraverso il fiume di Crac'h.

GR34

Il giro di Belle-Ile-en-Mer

A poche miglia al largo, a 45 minuti di traversata da Quiberon, il GR34 ti porta a Belle-Ile-en-Mer, la Magnifica. Il sentiero costiero conduce intorno a questa superba isola, la più grande delle isole del sud della Bretagna. Il dislivello è notevole: 2000 m su tutto il percorso! Conta su 5 giorni per completare l'intero tour per una distanza di 85 km.

Cosa aspettate a mettere i vostri scarponi da trekking?

Tutte le escursioni a Quiberon Bay
Tutti i giri in bicicletta nella baia di Quiberon

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.