Skip to main content
Plouharnel - Circuit de Sainte Barbe
randonne-plouharnel-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Plouharnel - Circuito di Sainte Barbe

Chapelle Sainte Barbe
56340 Plouharnel

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 01:00:00
Distance 5.3km
Chapelle Sainte Barbe
56340 Plouharnel
Facile marcatura gialla

Il villaggio bretone di Sainte-Barbe sfida la furia dell'oceano sotto la protezione della sua cappella. Isolato, gli abitanti del villaggio vivevano in clan familiari, con stretti passaggi che collegavano le abitazioni.

Passo dopo passo :

Inizio: di fronte all'ingresso della cappella, girare a destra. Passare davanti a una fontana e girare a sinistra. Dopo il lavatoio, seguite il sentiero fino al bivio e vedrete un vecchio mulino a vento (proprietà privata).

1- Vista panoramica sull'oceano, il cordone dunale, la zona umida e il landier, il villaggio di Sainte-Barbe. All'altezza della pietra incisa, svoltare a destra e attraversare un piccolo ponte di legno per entrare nel comune di Glevenay (vedere il vecchio lavatoio restaurato dagli abitanti del villaggio). Entrati nel villaggio, prendere il sentiero a destra e, a sinistra, lo chemin de Lostiguen. Mantenere la sinistra.

2- Attraversare la strada e prendere il sentiero di fronte, prima della linea ferroviaria, in direzione di Kerfourchelle. Attraversare la strada D781. Seguire il sentiero. Vista sui menhir del Vieux Moulin. Dando le spalle agli allineamenti, prendere il sentiero di fronte.

3- All'incrocio successivo, proseguire dritto sul sentiero. Trovare il GR®34.

4- All'incrocio successivo, si può tornare direttamente a Sainte Barbe passando per Kerpontic e il campeggio di Kersily. Altrimenti, proseguire dritto fino a Kerarno.

5- Attraversare la strada di Kerarno per raggiungere la Chapelle Saint-Antoine. Proseguire sul sentiero.

6- All'ingresso della frazione di Kergazec, prendere la strada a sinistra fino alla strada dipartimentale. Attraversarla e svoltare a sinistra per una cinquantina di metri, quindi imboccare il primo sentiero a destra.

7- Proseguire su questa strada fino a Sainte-Barbe. Prendere la rue de Kernizan per attraversare il villaggio. Poi si gira a sinistra in rue du Kreisker per trovare la cappella.

A) Una cappella primitiva fondata al ritorno da una crociata. La facciata della cappella di Sainte-Barbe, classificata dell'XI secolo, è in stile rinascimentale. Qui si svolse il principale evento della Rivoluzione in Bretagna: lo sbarco degli emigranti, noto come "Spedizione di Quiberon" (luglio 1775). Il luogo è stato nuovamente esposto nel 1940, quando i tedeschi, circondati dagli Alleati, si ritirarono in 200 bunker costruiti tra le dune.

B) Il grande sito dunale, a perdita d'occhio, ospita numerose specie vegetali, alcune delle quali sono protette a livello europeo (liparis di Loesel, spiranthe estiva) a causa della loro rarità. Da scoprire: garofano delle dune, uva di mare, panicaut marittimo, santolina marittima.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate