Skip to main content
Dunes Erdeven
© A. Lamoureux
Fleurs dunes
© A. Lamoureux
Dunes Etel
© Alexandre Lamoureux

Grand site de France in Bretagna: le dune selvagge da Gâvres a Quiberon

favorite_borderAggiungi ai preferiti

Da Gâvres a Quiberon, esplorate il più grande complesso di dune della Bretagna. Concedetevi un interludio incantato in mezzo alla natura per ricaricare le vostre batterie.

Il Grand Site de France des dunes sauvages de Gâvres à Quiberon è uno spazio naturale eccezionale e riconosciuto, un'area di 25 chilometri di dune senza alcuna urbanizzazione. Molteplici ed eccezionali, gli ambienti naturali delle Dune Selvagge di Gâvres a Quiberon costituiscono un vero serbatoio di biodiversità. La ricchezza ecologica incarna il carattere eccezionale di questo Grand Site de France. Ne fa uno spazio naturale vivo e sostenibile, che tuttavia resta da preservare.

Fleurs dunes

Cos'è un Grand Site de France?

Le dune selvagge da Gâvres a Quiberon sono il 18° Grand Site de France. Questo marchio, assegnato per 6 anni dal Ministero della Transizione Ecologica, è stato creato per garantire l'eccellenza della gestione dei siti classificati. La rete dei Grands Sites de France riunisce paesaggi eccezionali, riconosciuti da tutti e fragili. Questi siti naturali sono protetti e gestiti secondo i valori dello sviluppo sostenibile.

Gestite dal consorzio misto del Grand Site Gâvres Quiberon, le Dune Sauvages di Gâvres a Quiberon comprendono 7 comuni: Gâvres, Plouhinec, Étel, Erdeven, Plouharnel, Saint-Pierre-Quiberon e Quiberon.

Erdeven dunes

Che aspetto hanno le dune selvagge?

Il sito naturale si distingue per le sue grandi distese di sabbia non sviluppate, con viste aperte verso l'oceano o l'entroterra. Che piacere ammirare un teatro naturale dove gli elementi della natura si esprimono con forza!

Questo paesaggio di dune selvagge senza fine ospita una varietà di ecosistemi di flora e fauna. Quasi 700 specie di piante, di cui 80 protette, sono state registrate sul Grand site de France, cioè più di un terzo della flora dell'Armorica. Venite ad osservare la sua biodiversità o semplicemente godetevi le spiagge di sabbia fine che la costeggiano sul territorio della baia di Quiberon.

Côte sauvage Quiberon

Etichetta Grand Site de France per le dune selvagge

Nel dicembre 2018, le Dunes Sauvages de Gâvres à Quiberon, gestite dal Syndicat mixte du Grand Site, hanno ottenuto il marchio nazionale Grand Site de France che riconosce la gestione esemplare e protettiva di un sito emblematico del nostro paese. Infatti, da molti anni, il sito è oggetto di sviluppi integrati che facilitano l'accesso alle spiagge e di azioni di sensibilizzazione alla protezione delle zone fragili. È il secondo sito naturale della Bretagna - dopo la Pointe du Raz - a ricevere il marchio Grand Site de France. Il Cap d'Erquy-Cap Fréhel nelle Côtes d'Armor è stato aggiunto alla lista nel 2020 e diventa il 19° Grand Site de France. La regione Bretagna ha ormai 3 Grandi Siti di Francia con le Dune Sauvages di Gâvres a Quiberon, la Pointe du Raz a Cap Sizun e il Cap d'Erquy-Cap Fréhel.

Buono a sapersi: le dune selvagge di Gâvres Quiberon e la baia di Quiberon fanno anche parte dei siti europei Natura 2000.

Côte sauvage rando

Scoprire le dune a piedi o in bicicletta

Dalla penisola di Quiberon a Erdeven, scoprite i paesaggi del Grand Site de France in tutta sicurezza camminando lungo la greenway e seguendo la costa. Dalla punta della Côte Sauvage de Quiberon, raggiungete il più grande massiccio di dune della Bretagna. Passate davanti al forte di Penthièvre, in mezzo alle dune di Bego e nel cuore del villaggio tradizionale di Sainte Barbe, ammirando l'ambiente naturale che vi circonda. Godetevi i grandi spazi aperti sulle spiagge diErdeven eEtel.

Si può anche fare un'escursione sul GR 34 attraverso la campagna, tra megaliti e piccoli villaggi bretoni. Fantastiche viste sul mare, paesaggi eccezionali ad ogni passo, il respiro tonificante del mare aperto, una natura eccezionale... I sentieri costieri vi offrono momenti magici attraverso dune e spiagge di sabbia fine.

Visites guidées

Visite guidate in estate

Le visite tematiche sono organizzate dal Grand Site de France per sensibilizzare adulti e bambini alla conservazione dell'ambiente. Ogni estate, vengono proposte uscite e attività per scoprire i segreti delle dune bretoni e conoscere meglio la biodiversità di questo spazio naturale: "Abbiamo camminato sulla duna", "Uccelli di duna e canneti", "Orchidee e farfalle di duna"...

Lasciatevi guidare in questo ambiente raro, complesso e fragile in compagnia di una guida professionista. Attraverso queste passeggiate guidate, ammirate paesaggi mozzafiato e vivete momenti privilegiati vicino alla natura, nel sud della Bretagna. Consultare il programma.

Buone abitudini

Quando passeggiate o siete in spiaggia, adottate i gesti giusti per preservare questo Grand Site de France con un patrimonio ecologico eccezionale:

  • La raccolta è vietata ma si può fotografare la pianta che interessa
  • Fate attenzione a non disturbare gli uccelli che nidificano sul terreno e rimanete sui sentieri previsti
  • Tenere sempre il cane al guinzaglio
  • Non lasciare rifiuti e portane il meno possibile durante le tue uscite.

Scoprire paesaggi selvaggi e vivere un'esperienza unica tra immensità e contemplazione nel cuore di un Grand Site de France, nel sud della Bretagna!

Tutte le informazioni sul Grand Site de France su gavres-quiberon.fr

Scopri gli altri siti imperdibili della regione

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.