Il Golfo di Morbihan, Parco Naturale Regionale Bretone
Amanti della natura, il Golfo di Morbihan vi delizierà! 17.000 ettari di spazio marittimo costellato di isole e isolotti ti aspettano in questo golfo bretone nel sud della Bretagna.
Nel Golfo di Morbihan, partite alla scoperta di un vero e proprio piccolo mare interno. Andare di isola in isola, navigare sul mare di porto in porto, visitare i villaggi lungo il Golfo... Ci sono mille e un modo per apprezzare la bellezza del Golfo!
Chiuso dalla penisola di Rhuys e dalla Pointe de Kerpenhir a Locmariaquer, il golfo di Morbihan si estende su quasi 100 km. Solo 1 km tra Locmariaquer e Port Navalo in Arzon separa il Golfo dall'oceano.
Le isole del Golfo di Morbihan
La leggenda dice che il Golfo di Morbihan ha tante isole quanti sono i giorni dell'anno. In realtà, ce ne sono circa quaranta, tra cui :
- Île-aux-Moines, la più grande isola del Golfo con una lunghezza di 7 km
- Île d'Arz con la sua natura preservata
- Gavrinis e il suo famoso tumulo neolitico
- Berder, una penisola accessibile solo con la bassa marea
Questo piccolo paradiso nel sud della Bretagna ospita una fauna e una flora ricca e diversificata. Con più di 200 specie di uccelli nel Golfo di Morbihan, ci sono diversi posti per osservarli. Il golfo di Morbihan è anche il terreno di gioco ideale per numerose attività di svago basate sul mare. Nuoto, pesca, vela, kayak, escursioni... Fate la vostra scelta, e godetevi i paesaggi da sogno di questa baia.
Come scoprire le isole del Golfo di Morbihan?
Ci sono diverse compagnie di spedizione che offronoCrociere guidate - con o senza scalo - per scoprire questo parco marino naturale. Visita l'Ile-aux-Moines, conosciuta come la Perla del Golfo, apprezzata per la sua calma, i suoi paesaggi e le sue spiagge. Nello stesso giorno, potrete anche esplorare l'isola di Arz, rinomata per il suo carattere selvaggio e le sue passeggiate.
Da Baden a Port Blanc, ogni 30 minuti, un bus navetta corre verso l'Ile-aux-Moines. Per l'Ile d'Arz, è dal porto di Vannes che si arriva facilmente tutto l'anno.
A piedi o in bicicletta nel Golfo di Morbihan
Sulla terraferma, più di180 km di sentieri costierisono a vostra disposizione lungo il Golfo di Morbihan.
Da Locmariaquer ad Arzon, il GR 34 vi permetterà di scoprire la costa e di godere di una vista mozzafiato sul Golfo. Puoi anche esplorare le città lungo il Golfo di Morbihan. Tra i più popolari,LocmariaquerLa città di Le Havre, situata all'entrata del Golfo, ha un importante sito megalitico. Più a nord, fermatevi ad Auray, città d'arte e di storia (19 km da Vannes), e passeggiate lungo il porto di Saint-Goustan.
Scoprire la penisola di Rhuys
Per arrivare alla penisola, dalla baia di Quiberon, prendi la direzione di Vannes. La prima tappa è Sarzeau dove il Castello di Tusciniovi aspetta. Questa impressionante fortezza, incastonata tra paludi e boschi, vi invita a passare una giornata di scoperta e di cambio di scenario per un vero tuffo nel cuore del Medioevo.
Visita anche ilCairn du Petit Mont nel comune di Arzon, un gioiello di architettura megalitica costruito intorno al 5000 a.C.
Continua la tua passeggiata nel porto di Crouesty, il più grande porto turistico della Bretagna. Poi, prima di tornare, non perdetevi Port-Navalo, che offre una delle più belle passeggiate con vista sull'entrata del Golfo.
Parco naturale regionale del Golfo di Morbihan
Paradiso degli uccelli migratori e degli ostricoltori, il 50° parco naturale regionale francese, creato nel 2014, copre 81.200 km², tra cui 17.000 ettari di aree marittime e 568 km di costa. Costellato di isole e isolotti, il Golfo di Morbihan offre una concentrazione di paesaggi, un mosaico di ambienti di grande interesse ecologico, specie animali e vegetali eccezionali.
Per scoprirli, potrete partecipare a visite guidate con l'aiuto di una guida appassionata, degustare deliziosi prodotti locali e soggiornare in un ambiente naturale eccezionale. Il marchio"Valeurs Parc Naturel Régional" riconosce le visite guidate, i prodotti locali e gli alloggi forniti da gente orgogliosa e impegnata.
Auray, Pluneret, Sainte-Anne d'Auray, Crac'h, Locmariaquer e Saint-Philibert sono tra i comuni che si sono impegnati nella protezione di questo sublime ambiente naturale del Golfo di Morbihan.
Lunga vita alla Semaine du Golfe
Ogni due anni, durante la settimana dell'Ascensione, partecipa alla Semaine du Golfe, un ritrovo di vecchi rig e barche tradizionali di tutta Europa in una delle baie più belle del mondo. Durante questa grande festa marittima, più di 1.000 barche a vela navigano le acque del golfo di Morbihan e della baia di Quiberon.
A terra e in mare, le manifestazioni si svolgono di porto in porto: Saint Goustan a Auray, Locmariaquer, Vannes, Port Blanc a Baden, Port Navalo o Le Crouesty a Arzon, Séné, Arradon...