Skip to main content
Listoir
© A. Lamoureux
Chapelle de Locmaria
© Michel renac

Landévant

Landévant confina con il nord del Ria d'Etel Landévant confina a nord della Ria d'Etel: un piccolo mare protetto dalla formidabile barra dell'Etel.

È al Listoir che nasce il fiume che porta lo stesso nome e che alimenta tutta la ria. Scoprirete un ambiente costiero preservato con paludi, distese di fango, fauna e flora marina. Con il ritmo delle maree e delle stagioni, il paesaggio cambia. Qui, una natura selvaggia si rivela a coloro che hanno la pazienza di osservare e il desiderio di rispettare.

Ricca di organismi marini, questa zona è un sito ornitologico che accoglie, in tutte le stagioni, le principali concentrazioni di uccelli del fiume: aironi cinerini, garzette, chiurli, sterne, cormorani...

Nella campagna, la calma regna nei villaggi e nelle foreste attraversate da sentieri e ruscelli. Alla svolta di un sentiero o nel cuore di un villaggio, spicca una croce, una fontana o una cappella. Nel villaggio di Locmaria, la cappella è il più antico edificio religioso del comune. Ospita una cornice policroma del XV secolo e dipinti murali considerati eccezionali per la loro rarità.