Skip to main content
Houat
Ile de Houat
© Simon Bourcier
Plage Houat
© Simon Bourcier
Bourg Houat
© Simon Bourcier
Port Houat
© Simon Bourcier

L'isola di Houat nel Morbihan

Lunga 5 km e larga 1,5 km, l 'isola di Houat, al largo della costa di Quiberon, si trova nel sud del Morbihan. Ve ne innamorerete fin dal vostro arrivo nel porto di Saint-Gildas, un piccolo porto di pescatori con barche colorate e nasse accatastate. Houat è una destinazione tranquilla e pittoresca, ideale per una sosta di un giorno o per un breve soggiorno.

Consulta la mappa dell'isola

Come arrivare a Houat

Fate una gita di un giorno in una delle isole più selvagge della Bretagna meridionale. L'isola è raggiungibile in barca da diversi porti del Morbihan, tra cui Quiberon (andata o ritorno ) (tutto l'anno, traversata di 40 minuti), ma anche da Locmariaquer, La Trinité-sur-Mer, Vannes e Port-Navalo in stagione. La traversata dura da 45 minuti a 1 ora circa, a seconda del porto di partenza. È consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto in alta stagione.

È possibile prenotare online o presso i nostri uffici di ricevimento. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni: compagnia di navigazione, molo, parcheggio, ecc. È anche possibile prenotare un'escursione in mare con uno skipper per prendere il largo e scoprire l'isola in modo diverso.

Non esitate a consultare la guida alla mobilità sostenibile realizzata dall'Associazione Isole Ponant per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno a Houat a piedi o in bicicletta.

Bourg Houat

➔ 3 km di lunghezza e 1,5 km di larghezza
➔ 288 ettari
➔ 17 km di sentieri costieri

Attraversa il tipico villaggio bretone e assaggia i frutti di mare in uno dei ristoranti dell'isola.

Poi prendi il sentiero costiero e cammina lungo paesaggi mozzafiato nel cuore di una natura eccezionale.

Infine, rilassatevi sulla grande spiaggia di Trearc'h Er Goured e approfittate della sua sabbia fine e delle sue acque turchesi.

Houat
  • Sentier côtier

Un sentier de randonnée fait le tour de l'île, offrant des vues panoramiques sur l'océan Atlantique, les falaises et les plages. Le tour complet de l'île fait environ 14 km et peut être effectué en 3 à 4 heures de marche. Le sentier est relativement facile et accessible à tous les niveaux de randonneurs. Il est particulièrement agréable au printemps et en été, lorsque la flore est en pleine floraison.

  • Port de Saint-Gildas

Le petit port de Saint-Gildas est un endroit pittoresque où les bateaux de pêche et de plaisance mouillent. Vous pouvez souvent y voir les pêcheurs locaux débarquer leurs prises. Le port est également un point de départ pour des excursions en bateau vers les îles voisines, comme Hoedic.

Bourg Houat
  • Le Bourg de Houat

Traversez le bourg typiquement breton et effleurez les roses trémières colorées du village. Arpentez les falaises de granit qui surplombent l'océan en contemplant la lande mauve et odorante. On y trouve quelques commerces, restaurants et cafés. C'est un endroit idéal pour déguster des spécialités locales, notamment des fruits de mer dans l’un des restaurants de l’île.

  • Plage de Treac'h er Goured

Aussi appelée Grande Plage, c'est la plus longue plage de l'île, située au sud. Elle est connue pour son sable fin et ses eaux claires. C'est un endroit parfait pour se détendre, se baigner ou pratiquer des activités nautiques comme le kayak ou la planche à voile. Conseil : peu d'ombre sur l'île, pensez-donc à prévoir des chapeaux ou casquettes pour vous protéger du soleil.

Da non perdere l'isola diHoedicla sua sorella minore, per una pausa senza tempo. Durante il soggiorno, concedetevi un po' di tempo per visitare il Golfo di Morbihan con una crociera guidata (partenza da Locmariaquer, Auray, Vannes, Port Blanc...). Prenotazioni e informazioni presso l'ufficio del turismo.

Consigli per la visita

Preparazione : portare scarpe comode per camminare, abiti adatti al clima (compresa una giacca antivento) e acqua, poiché le risorse sull'isola sono limitate.
Stagionalità: l'isola è particolarmente piacevole da visitare in primavera e in estate, ma può essere affollata in alta stagione. Se preferite la tranquillità, optate per maggio o settembre.

Rispetto dell'ambiente : Houat è un'isola incontaminata, quindi è fondamentale rispettare la natura portando con sé i rifiuti e non disturbando la fauna locale.

Per preservarla, adottate i giusti gesti :

  • Sulle spiagge, tenere il cane al guinzaglio tra aprile e agosto per proteggere gli uccelli che vi nidificano;
  • in spiaggia, rimanete il più vicino possibile all'acqua per evitare di schiacciare inavvertitamente i nidi di gravelot, che sono ben mimetizzati nella sabbia in cima alla spiaggia;
  • Mantenere le distanze: non avvicinarsi agli uccelli, né a terra né in mare. Se volano via al vostro avvicinarsi o emettono richiami di allarme, significa che sono stati disturbati;
  • Rimanere sui sentieri segnalati e non avventurarsi tra le fragili e delicate dune;
  • Non gettate via nulla: a Houat potete portare a casa i vostri rifiuti.
  • È inoltre possibile visitare il museo Eclosarium, che racconta la storia dell'isola, classificata come sito Natura 2000, e invita a scoprire il mondo marino che ci circonda.

Podcast dell'Ufficio del Turismo della Baia di Quiberon


Ascolta la puntata

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.