Le Printemps du Nautisme nella baia di Quiberon
Con l'arrivo della primavera, la baia di Quiberon si anima di grandi regate ed eventi nautici emblematici. Regate, raduni e momenti spettacolari scandiscono la stagione, offrendo numerose opportunità per godere dell'effervescenza marittima.
Novità di quest'anno: il Printemps du Nautisme!
Una grande festa aperta a tutti, famiglie, bambini, ragazzi, adulti, appassionati e semplici curiosi, da vivere per tutta la primavera, non solo durante gli eventi.
Dal 20 marzo al 20 giugno, un ampio programma di eventi completerà l'offerta: introduzioni gratuite o a basso costo, dimostrazioni, sfide, gite in mare, intrattenimento a terra, concerti e ristorazione. Un invito a scoprire il mare in modo diverso, al proprio ritmo, e a moltiplicare le esperienze nel corso della stagione.
Les Foils Journées: la rivoluzione volante
Dal 27 al 29 marzo 2026 - Saint-Pierre-Quiberon
La decima e ultima edizione delle Foils Journées - Baie de Quiberon si terrà dal 27 al 29 marzo 2026. Organizzato dall 'I2N (Institut National du Nautisme), questo evento riunisce i migliori piloti di barche volanti: catamarani, monoscafi e windfoil. Grazie ai foil, queste imbarcazioni non planano più sull'acqua ma si librano sopra di essa, offrendo uno spettacolo impressionante e futuristico. È anche un'occasione per conoscere meglio le infrastrutture, i progetti e le missioni della scuola, nonché l'ampia offerta di corsi di formazione. È un evento unico per i curiosi e gli appassionati di tecnologia e velocità.
Il prossimo programma
Spi Ouest-France: l'imperdibile riferimento
Dal 3 al 6 aprile 2026 - La Trinité-sur-Mer
Ogni fine settimana di Pasqua, lo Spi Ouest-France riunisce quasi 400 imbarcazioni (monotipo, Sportboats, Mini 6.50, multiscafi, IRC cruisers e Osiris) e diverse migliaia di velisti dilettanti e professionisti in uno spirito di competizione e convivialità. Questa leggendaria regata, che si svolge al largo di La Trinité-sur-Mer, è uno dei più grandi eventi di vela liveaboard in Europa. Lo spettacolo è garantito sia in acqua che a terra, dove i festeggiamenti sono in pieno svolgimento con la parata Voiles & Voiliers, dove grandi e piccini possono ammirare lo spettacolo di centinaia di vele nel canale di La Trinité-sur-Mer.
Il programma in programma
Capo Martinica: una regata transatlantica
Dall'11 al 19 aprile 2026 - La Trinité-sur-Mer
La Cap Martinique è una regata transatlantica che partirà da La Trinité-sur-Mer il 19 aprile con destinazione Fort-de-France. È aperta a velisti a una o due mani, in particolare dilettanti, che abbiano l'esperienza necessaria per attraversare l'Atlantico in regata a bordo di imbarcazioni di serie di lunghezza compresa tra 9 e 12 metri. Il giorno della partenza, il porto si anima con un'atmosfera amichevole aperta a tutti. Il villaggio si apre l'11 aprile con una serie di eventi.
Il programma in programma
L'Eurocat: il paradiso dei catamarani
Dal 1° al 3 maggio 2026 - Carnac
Il primo fine settimana di maggio, l'Eurocat mette in mostra catamarani sportivi veloci e spettacolari. Organizzato dallo Yacht Club di Carnac, l'evento attira equipaggi francesi e internazionali che si sfidano su diversi percorsi. Che siate velisti appassionati o semplici spettatori, l'Eurocat è un'occasione per scoprire uno sport dinamico e accessibile, in un'atmosfera amichevole, con il leggendario Grand Raid intorno a Houat.
Il prossimo programma
Teignouse Cup: il duello tra windsurf e catamarani
Dall'8 all'11 maggio 2026 - Quiberon
Sempre a maggio, la Teignouse Cup, regata nazionale di dinghy, è un'altra competizione fondamentale per gli appassionati di sport acquatici. Organizzata dall 'A.S.N (circolo velico di Quiberon), riunisce skiff, foil e altre derive classiche in una serie di intense gare. Situata ai piedi del famoso Teignouse, un faro che segna l'ingresso della baia, questa competizione offre uno scenario ideale per gli spettacoli e gli spettatori.
Il prossimo programma
Il Tour de Belle-Ile: una sfida a grandezza naturale
Dall'8 al 10 maggio 2026 - La Trinité-sur-Mer
A partire da metà maggio, il Tour de Belle-Ile attira più di 400 barche di tutte le dimensioni, riunendo velisti dilettanti e skipper professionisti. Il principio è semplice: una circumnavigazione dell'isola nel minor tempo possibile, con piccole imbarcazioni di 6 metri che gareggiano insieme alle barche da regata su due percorsi appositamente adattati (il Grand Tour, che passa dietro Belle-Ile, e il P'tit Tour, che costeggia il lato interno dell'isola)! L'evento è aperto a tutti, il che lo rende una regata unica e molto popolare, con 3 giorni di festeggiamenti nel villaggio. Dalla costa o da una barca al seguito, lo spettacolo è grandioso.
Programma a venire
Campionati mondiali di vela
Dal 9 al 17 maggio 2026 - Saint-Pierre Quiberon
Oltre 410 velisti provenienti da 40 nazioni e 5 continenti si riuniranno a Saint-Pierre Quiberon per i Campionati Mondiali delle spettacolari classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra! Il Comité Départemental de Voile du Morbihan, in collaborazione con la Fédération Française de Voile e World Sailing, organizza questo grande evento presso l'I2N (Institut National du Nautisme), che darà visibilità alla vela francese e alla baia di Quiberon a livello internazionale. I percorsi, tracciati il più vicino possibile alla costa, vi permetteranno di ammirare da vicino le 200 barche partecipanti.
Il prossimo programma
Primavera all'insegna del mare
Con sette eventi imperdibili e un ricco programma di attività aperte a tutti, Printemps du Nautisme vi invita a vivere momenti unici sull'acqua. Che siate semplicemente curiosi, appassionati di regate ad alta quota o alla ricerca di un'uscita originale, c'è qualcosa per tutti da scoprire, condividere e ammirare.
Incontri, dimostrazioni, eventi e festeggiamenti scandiscono la stagione e accendono i riflettori sugli uomini e le donne che danno vita al mondo della nautica. È una grande opportunità per condividere esperienze, imparare cose nuove, incoraggiare i velisti e approfittare dell'atmosfera amichevole di questi eventi, che sono aperti a tutti.