Skip to main content

Auray Quiberon Terre Atlantique ha ottenuto il marchio "Pays d'art et d'histoire".

Pubblicato su 07/07/2025
PATRIMOINE
NATURE
20230830_saint_avoye_pluneret_82a3931_1656x1104.jpg

Un'avventura collettiva tra acqua e persone

È ufficiale! Lo scorso maggio, la regione di Auray Quiberon Terre Atlantique ha ottenuto il titolo di"Pays d'art et d'histoire" dal Ministero della Cultura francese per i prossimi dieci anni. Questo prestigioso riconoscimento premia il valore del nostro eccezionale patrimonio e afferma la nostra volontà di preservarlo, trasmetterlo e, soprattutto, farlo vivere con e per le persone che vivono qui.

Un marchio, un impegno

Questo marchio nazionale è più di un semplice onore: premia un approccio ambizioso condotto dai rappresentanti eletti di Auray Quiberon Terre Atlantique attorno a un tema unificante che è profondamente radicato nell'identità della regione:"Acqua e persone".

Qui, tra fiumi, porti, saline, fontane, mulini e tradizioni marittime, l'acqua ha sempre plasmato paesaggi... e vite. Questo intimo legame tra natura e cultura, tra le persone e il loro ambiente, sta diventando il filo conduttore di una nuova avventura del patrimonio.

Un patrimonio vivo per tutti

Con il sostegno della DRAC Bretagne, Auray Quiberon Terre Atlantiques sta avviando un vasto programma di promozione, mediazione e sensibilizzazione del proprio patrimonio, sia esso costruito, naturale, immateriale o paesaggistico.

Musei, associazioni locali, siti emblematici, abitanti, scuole, artisti... Tutti sono invitati a partecipare a questa dinamica collettiva. Il Pays d'art et d'histoire non sarà costruito senza di voi: sarà costruito con voi.

Un ricco programma dal 2025

D'ora in poi, giovani e meno giovani potranno immergersi in questo nuovo capitolo culturale grazie a una serie di iniziative aperte a tutti:

  • RENDEZ-VOUS: un programma di eventi, visite, laboratori e incontri da scoprire da maggio a ottobre 2025.
  • Gli opuscoli "Esploratori": attività didattiche divertenti per tutta la famiglia!
  • Il dossier di candidatura: un documento affascinante per aiutarvi a comprendere tutti i temi e la visione proposta dalla Communauté de communes.

Guardate il video!

Perché non diventare protagonisti del patrimonio?

Volete dare un contributo attivo? Auray Quiberon Terre Atlantique vi invita a unirvi al team di volontari che contribuiscono all'inventario del nostro patrimonio edilizio, realizzato in collaborazione con la Regione Bretagna. Si tratta di un'opportunità unica per scoprire la vostra regione in modo diverso e per contribuire alla sua memoria collettiva.

Visitate il sito www.auray-quiberon.fr per conoscere il programma, consultare i documenti online e partecipare a questa grande avventura del patrimonio.

Ti potrebbe interessare anche

Articoli di tendenza da continuare a leggere