Skip to main content
Alignements Carnac
© A. Lamoureux
Ménec - Carnac
© Simon Bourcier
Site du Ménec
© Simon Bourcier
Site mégalithique du Ménec
© Simon Bourcier

Gli incredibili siti megalitici di Carnac

favorite_borderAggiungi ai preferiti

Durante il tuo soggiorno nella baia di Quiberon, torna indietro nel tempo e scopri i menhir di Carnac, vecchi di 7000 anni.

Sulla costa del Morbihan, la tranquilla stazione balneare di Carnac ospita uno dei siti megalitici più eccezionali del mondo. Scoprite questo patrimonio preistorico su queste terre bretoni.

Mégalithes Carnac

I megaliti di Carnac

Nel sud del Morbihan, puoi esplorare più di 550 siti megalitici. Tra questi, gli allineamenti di Carnac sono unici al mondo. Elencati come monumenti storici dal 1889, comprendono quasi 3.000 menhir su 4 km. Questi allineamenti sono divisi in 3 campi di megaliti che si possono scoprire tutto l'anno: Le Ménec, Kermario e Kerlescan.

Culto religioso, sito astronomico o esercito di pietre... i menhir di Carnac eretti tra il 5.000 e il 3.000 a.C. conservano ancora tutto il loro mistero.

Visiter les menhirs de Carnac

Come visitare gli allineamenti Carnac?

Da aprile a settembre, per preservare e conservare il più possibile il sito naturale, gli allineamenti sono accessibili solo attraverso visite guidate. Da ottobre a marzo, sono aperti al pubblico e durante tutto l'anno, si può camminare intorno ad essi e ammirare le pietre.

Iniziate la vostra passeggiata di fronte al sito di Ménec, dove troverete la Maison des Mégalithes, un punto di accoglienza e di informazione sugli allineamenti. Le Ménec è lungo più di 1 km ed è considerato il sito più rappresentativo con non meno di 1.100 pietre in 11 file.

Dolmen de Kermario

Continuate la vostra scoperta verso gli allineamenti del Kermario, il sito più visitato a causa delle dimensioni impressionanti delle sue pietre. Ammirate la vista panoramica dalla cima del vecchio mulino e immaginate questo paesaggio 7000 anni fa!

Continua la passeggiata attraverso il sottobosco dove si nasconde il Manio gigante alto 6,5 m e il quadrangolo del Manio.

Infine, il sito di Kerlescan è il più piccolo e il più conservato degli allineamenti di Carnac, e il sito del Petit Ménec a La Trinité-sur-Mer ha un centinaio di menhir.

Visite guidée sites mégalithiques

Gyropod, treno turistico... scoprite Carnac in modo diverso!

A Carnac, le passeggiate si fanno a piedi o in bicicletta, ma per scoprire tutta Carnac-Plage fino agli allineamenti attraverso La Trinité-sur-Mer, varie soluzioni originali sono proposte nella stazione balneare.

Per gli amanti, una visita a Carnac e dintorni in tuk tuk può aggiungere un tocco sorprendente alla vostra fuga.

Con i bambini, il trenino turistico e l'autobus cabriolet permettono di beneficiare dei commenti dell'audioguida stando comodamente seduti, passando da un sito all'altro senza sforzo, su un itinerario ad anello che collega Carnac-Plage e La Trinité-sur-Mer. E per accontentare il vostro adolescente, puntate su un giro in un giropodromo di Carnac.

Musée de Préhistoire

Visita il Museo della Preistoria

Viaggia attraverso 450.000 anni di storia, dal Paleolitico all'epoca gallo-romana alMuseo della Preistoria di Carnac. Avrete l'opportunità di scoprire una collezione di 6600 oggetti dedicati ai popoli neolitici, costruttori di dolmen e menhir.

Primo museo al mondo sul megalitismo, offre attività per tutti: visite guidate, escursioni megalitiche, laboratori per bambini, dimostrazioni di tecniche preistoriche, ecc.

Tumulus Saint-Michel

Il tumulo di Saint-Michel

Prolungate il piacere intorno ai siti megalitici visitando il Tumulo di Saint-Michel che offre una vista mozzafiato a 360°!

Prolunga il piacere di scoprire i megaliti nel Morbihan

Più di 550 siti megalitici sono stati identificati nel sud del Morbihan. Un processo di classificazione Unesco è stato avviato per promuovere questo eccezionale patrimonio storico.

Durante il vostro soggiorno nella baia di Quiberon, e più ampiamente nel Morbihan, avrete altre occasioni di ammirare megaliti che meritano delle deviazioni: il cairn di Kercado, i dolmen di Mané Kerioned, o il Tumulus Saint-Michel, un tumulo alto 12 metri, con una cappella in cima che offre un panorama eccezionale sulla baia di Quiberon.

Scoprite i principali siti della regione.

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.