Skip to main content
Site des mégalithes de Locmariaquer pour y découvrir le grand menhir brisé, la table des marchands et le tumulus d'Er Grah
© Alexandre Lamoureux

Visite alla scoperta dei megaliti del Morbihan meridionale

I megaliti di Carnac e le coste del Morbihan sono ufficialmente iscritti nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO Patrimonio dell'Umanità il 12 luglio 2025. I sentieri escursionistici e ciclabili vi invitano a scoprirli e vi offrono un'immersione eccezionale nel cuore di un patrimonio millenario.

Visitate i famosi allineamenti di menhir di Carnac, affascinanti testimonianze delle prime società neolitiche in Europa, nonché i numerosi dolmen e tumuli sparsi nella campagna. Questi itinerari si snodano anche lungo la costa del Golfo di Morbihan, alla scoperta del sito megalitico di Locmariaquer e del famoso cairn di Gavrinis. Questi siti emblematici si rivelano in tutta la loro ricchezza storica e naturale seguendo i sentieri segnalati.

Trovate tutte le passeggiate qui sotto e scaricate l'applicazione Applicazione Loopi per iniziare un tour. La mappa illustrata di scoperta dei megaliti di Carnac e delle rive del Morbihan è disponibile gratuitamente presso gli uffici turistici.

Siti da non perdere

couple-menhirs-alignements-kerzerho-erdeven.jpg
271_baie_de_quiberon_2023_-_hd_cthibault_poriel_1147x918.jpg
alamoureux_tumulus-locmariaquer.jpg

Sentieri escursionistici

  • CARNAC : Il sentiero degli allineamenti - 11 km - 2h15

Un percorso ideale per ammirare il fantastico sito megalitico di Carnac e i suoi 3 allineamenti: Ménec, Kermario e Kerlescan. Il percorso passa anche davanti al gigante Manio, che si erge fiero nel cuore della foresta.

Scoprite l'itinerario a piedi

  • LOCMARIAQUER: Il sentiero dei megaliti - 10 km a piedi - 2h10 / 9 km in bicicletta - 0h47

I megaliti di Locmariaquer, tra cui il Grande Menhir Rotto e la Tavola dei Mercanti, si possono scoprire passeggiando lungo la Pointe de Locmariaquer, tra i paesaggi oceanici e le tranquille rive del Golfo di Morbihan.

Scoprite l'itinerario a piedi

Scoprite il circuito ciclistico

  • ERDEVEN: Il sentiero dei megaliti - 12 km a piedi - 2h43 / 12 km in bicicletta - 1h37

Una bella passeggiata nel sottobosco per scoprire i megaliti da Erdeven a Plouharnel: allineamenti di Kerzerho, dolmen di Crucuno, sedia di Cesare, ecc.

Scoprire l'itinerario a piedi

Scoprire il circuito ciclistico

  • RIA D'ETEL: Tour tra terra e mare - 11 km - 2h15

Situato nel cuore della Ria d'Étel, Belz possiede un patrimonio naturale, architettonico e megalitico sorprendentemente ricco. Questo percorso comprende il famoso villaggio di Saint-Cado, la Ria d'Étel e i megaliti.

Scoprite il percorso

  • QUIBERON: L'anello di Quiberon - 15,5 km - 2h

Un anello tra baia, brughiera e oceano per scoprire i porti, i villaggi e i megaliti di Quiberon: menhir di Beger Goh Lannec, menhir di Goulvars...

Scoprite il tour in bicicletta

Potete anche scoprire i megaliti del Golfe du Morbihan seguendo i percorsi escursionistici dalla Rivière d'Auray alla Presqu'île de Rhuys.

  • RIVIERE D'AURAY: Le Tumulus de Kernours - 14 km - 3h30

Questa passeggiata più riservata vi porterà lungo il fiume fino al Tumulus de Kernours e vi farà scoprire l'autentico porto di Le Bono. All'estremità del Golfo di Morbihan, risalendo il fiume da Auray, Le Bono è un villaggio che ha conservato la sua autenticità intorno al suo porto, un tempo molto trafficato. L'itinerario si snoda lungo la riva del GR®34 fino all'imboccatura della baia di Kerdréan, per poi percorrere alcune belle stradine incassate e tornare indietro lungo gli antichi banchi di ostriche che testimoniano l'intensa attività di coltivazione delle ostriche a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Scoprite il tour a piedi

  • GOLFE DU MORBIHAN: Tour dell'Île-aux-Moines - 17 km - 5h40

Rilassatevi nel cuore del Golfe du Morbihan e scoprite i megaliti dell'isola. La perla del Golfe du Morbihan è boscosa e offre una varietà di paesaggi. Izenah, il suo nome in bretone, è una finestra su una delle baie più belle del mondo, un invito alla calma e alla serenità. Il percorso alterna strade e sentieri costieri. Non ci sono segnavia PR (giallo/breve escursione). Ci sono dei cartelli che vi aiuteranno a orientarvi lungo il percorso e anche la nostra app vi sarà molto utile.

Scoprire il circuito a piedi

  • PRESQU'ILE DE RHUYS: Le Cairn du Petit Mont - 3,5 km - 1 km / 7 km - 2h

Il Petit Mont e il Tumulus de Tumiac ad Arzon: due passeggiate per scoprire l'eccezionale patrimonio megalitico di Arzon.

Scoprite il sentiero del Petit Mont

Scoprire il sentiero del Tumulo di Tumiac

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.