Skip to main content

Allevatori di ostriche

Che sia direttamente dal produttore, durante una visita guidata di un allevamento di ostriche o con i piedi sotto il tavolo in una degustazione, assaggiate leostriche della regione, prodotti eccezionali.Le ostriche della Ria d'Étel, con poco iodio e un bel sapore marino, quelle della baia di Quiberon e della cala di Plouharnel, dai sapori complessi e variegati o le ostriche dei fiumi Auray, Saint-Philibert e Crac'h, dai sottili sapori di alghe... ce n'è per tutti i gusti!

Alcuni visite agli allevamenti di ostriche sono organizzati da alcuni produttori. Scopri l'ostricoltura durante una visita in loco per saperne di più sulla professione dell'ostricoltura. Una sessione di degustazione è offerta alla fine della visita.

Si può anche consumare un pasto in uno dei degustazioni della zona. Ostriche, crostacei crudi, cotti e ripieni, pesce affumicato, aragoste alla griglia e altre preparazioni ecciteranno il vostro palato.

Potete anche trovare la guida dei produttori locali e tutte le informazioni pratiche nelle nostre guide turistiche.

Vedi i risultati sulla mappa (Risultati di 17)
Comune
Azzerare tutti i filtri
Risultati di 17
print
IMG_20220711_171021 (1)
Rilevato nel 1995 da Eric le Gros, il cantiere navale apre le sue porte al pubblico per una degustazione di crostacei e rillettes di pesce da aprile a…
LA-CABANE-A-JO-Ostréiculture-1
La Cabane à Jo vi invita a godere del semplice piacere di degustare ostriche, con i piedi nell'acqua e la vista sui banchi di ostriche del Po.
Huîtres Damerose - ostreiculteur traditionnel
Coralie ed Étienne vi danno il benvenuto nel loro sito di ostricoltura sul famoso chemin de Cadoudal, sulla penisola di Locoal. Tradizionali…
Ty Naod - Les Huîtres de Fred
"Dal mare al piatto" L'ostricoltore Ty Naod con i piedi in acqua di fronte all'Anse du Pô. Vendite al dettaglio. Ostriche e crostacei. Un know-how…
image-ty-bag-restaurant-plouharnel-01_20200323114735
Vendita diretta e vassoi da asporto. Degustazione di ostriche davanti alla spiaggia, cozze fritte (di Penestin) e piatti di pesce in un'azienda familiare…
Larmor Ostrea
Immerse nei meandri della Ria d'Etel, le ostriche di Larmor Ostrea sono allevate nel rispetto della natura e della biodiversità. Venite a scoprire il…
355287898_832075095056977_6454903813800044405_n
Direttamente dalle nostre vasche e laghetti, prendete un'ondata di freschezza marina con i prodotti offerti per la vendita al dettaglio. Ostriche, cozze,…
AutourduPôPlouharnel
Darvi il benvenuto nel sito è per me l'occasione per presentare la mia affascinante professione di allevatore di ostriche. Puoi assaggiare ostriche e…
171-guide-gou-breizh-izel-ostrea-6030
Fondata nel 2016 dalla famiglia Godec. Vendita al dettaglio di pregiate ostriche cave della Bretagna meridionale a Locmariaquer, in località Le Falzen,…
L'huitre de Saint Cado
Vicino al sito emblematico di St Cado, Christophe e il suo team vi offrono nella loro area di vendita diretta ostriche, crostacei, crostacei (cozze,…
image00004
Siamo allevatori di ostriche e offriamo degustazioni di ostriche, molluschi e crostacei dalle nostre vasche. In un ambiente naturale, tranquillo e…
TibidyCarnac1
Dal 1937 offriamo le nostre ostriche allevate nella baia di Quiberon. Vendita diretta di ostriche cave, ostriche piatte, molluschi,…
Locmariaquer_Ets_Tironneau_Accueil chantier
Il sito è aperto per le vendite da asporto dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 a seconda degli orari di bassa marea,…
Aquaculture Jaouen - St-philibert -Morbihan Bretagne Sud
Vendita al dettaglio di prodotti ittici. Piatti di pesce su ordinazione per tutti i vostri eventi. Serbatoi di crostacei, specialisti dell'aragosta. Il…
Cailloce Eric - ostréiculteur - Saint Philibert
Dal 1925, le ostriche di Eric Cailloce sono il frutto del know-how e della tradizione familiare. Vendita al dettaglio di ostriche, molluschi e crostacei…
Perle de Quéhan - St-Philibert - Morbihan Bretagne sud
Il negozio della Maison Quintin vi offre ostriche, molluschi e crostacei provenienti dalle sue vasche. Cuciniamo e apriamo le ostriche e prepariamo piatti…
Yann Congratelle
Yann Congratelle, la cui azienda di famiglia è stata fondata nel Po a Carnac per 3 generazioni. 12 volte medaglia di cui 9 al Concours Général di…

Immancabili per le feste di fine anno, le ostriche sono dei veri e propri tesori nutrizionali, prodotti naturali frutto di un'attività sostenibile e tradizionale, e della passione del mestiere dell'ostricoltore che, nel tempo, al ritmo delle maree, modellano le coste della nostra regione. 134 allevamenti di molluschi sono concentrati sul nostro territorio. La baia di Quiberon è un sito di coltura in acque profonde e di raccolta naturale di ostriche piatte unico in Francia.

Culla dell'ostrica piatta, le cui prime ostriche sono apparse in Étel alla fine del XIX secolo, la nostra regione beneficia di un ambiente molto favorevole all'ostricoltura: il clima, l'acqua molto pura e un'enorme superficie di allevamento in acque profonde con 2.500 ettari di banchi. Questi professionisti sono appassionati del loro lavoro e si impegnano a realizzare un prodotto di qualità eccezionale. Prodotto naturale con proprietà nutrizionali riconosciute, l'ostrica è apprezzata da tutti. È un alimento completo, tonico, ricco di proteine, abbondante di vitamine e minerali, e leggero.

Un allevamento 100% naturale

Sul nostro territorio, l'ostrica è allevata sia sullabattigia, spesso in sacchi di ostriche posti sui tavoli, sia sul fondo dell'acqua come nella baia di Quiberon. Dall'allevamento alla raccolta, non vengono utilizzate droghe o sostanze chimiche. Il mollusco filtra l'acqua del mare per catturare ciò di cui ha bisogno per respirare e crescere, e tutto ciò di cui ha bisogno è naturalmente presente nell'acqua! Più di 100.000 tonnellate di ostriche di qualità sono prodotte ogni anno nelle acque del Morbihan.

Vuoto o piatto?
L'ostrica cava commercializzata in Francia, come nella maggior parte del mondo, è la Crassostrea gigas, originaria del Pacifico nord-occidentale, e introdotta negli anni '70 dopo la scomparsa della Crassostrea angulata, conosciuta come l'ostrica portoghese, decimata da una malattia fulgorante. L'ostrica piatta Ostrea edulis era l'unica ostrica conosciuta in Francia fino al secolo scorso. Considerato oggi come più raro, nasce e si alleva sul nostro territorio, soprattutto nella baia di Quiberon. La sua produzione è bassa (3.000 tonnellate all'anno, contro 110.000 tonnellate per la creusa a livello nazionale) ed essenzialmente concentrata in Bretagna. Questa produzione primaria di ostriche piatte si basa sulla captazione naturale e sul know-how di una manciata di ostricoltori.

Crudo o cotto...
Per apprezzare pienamente il loro sapore sottile, è preferibilesgranocchiarli piuttosto che ingoiarli... e non abusare dell'acidità dell'aceto o del limone. Le ostriche sono cotte molto rapidamente per conservare il loro sapore tonico (in camicia per qualche secondo in acqua bollente, appena qualche minuto nel forno).

La pesca delle ostriche è regolamentata. Trovate tutte le informazioni sul sitowww.pecheapied-loisir.fr

scheda